Sanità: in che stato la graduatoria per assunzioni degli OSS?

La risposta dell’assessore regionale Simone Bezzini a Diego Petrucci (Fratelli d’Italia)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 Gennaio 2025 22:41
Sanità: in che stato la graduatoria per assunzioni degli OSS?

Firenze – In merito alla graduatoria vigente per Operatori Socio Sanitari, il consigliere regionale Diego Petrucci (Fratelli d’Italia) ha chiesto alla Giunta regionale di conoscere “le intenzioni delle autorità competenti al fine di garantire l’utilizzo prioritario ed integrale della graduatoria per Oss per tutte le nuove assunzioni necessarie alle Aziende sanitarie regionali” e se “esiste un cronoprogramma dettagliato delle assunzioni da qui ai prossimi mesi prima che scada nuovamente la graduatoria”.

L’assessore regionale Simone Bezzini ha risposto in Aula, ricordando che le procedure concorsuali si svolgono per necessità operative delle aziende e in base alle risorse finanziarie disponibili. Le regole per le graduatorie e le assunzioni seguono norme in campo sanitario a livello nazionale.

“La Regione ha investito molto sulla figura dell’operatore socio sanitario e abbiamo una dotazione di oltre mille unità in più rispetto al 2019 – ha detto Bezzini –, siamo la regione che ha investito di più in operatori socio sanitari con assunzioni a tempo indeterminato. Abbiamo approvato l’aggiornamento sul piano dei fabbisogni e poi ritornerà in Giunta nelle prossime settimane. Dopo questo passaggio, ogni singola azienda attuerà il piano di assunzioni attingendo dalla graduatoria vigente”.

Approfondimenti

“Oggi, con profondo rispetto, ho sventolato la casacca degli Oss in Aula e poi ho indossato la divisa degli operatori sociosanitari per porre l’attenzione sulla questione della graduatoria Oss. A inizio 2024 il Consiglio regionale della Toscana ha prorogato la graduatoria vigente degli operatori socio sanitari fino all’aprile del 2025. Il problema è che la Regione continua a non attingere da questa graduatoria ma a ricorrere a strumenti al limite della legittimità ovvero ricorrendo alle agenzie interinali o utilizzando contratto di lavoro atipici.

Il tutto avviene alla faccia di migliaia di operatori che rientrano in una graduatoria fatta a seguito di un regolare concorso pubblico. Anche oggi abbiamo chiesto all’assessore Bezzini spiegazioni e se esiste un cronoprogramma delle assunzioni. La sua non è stata una risposta e le sue parole hanno fatto capire quanto la sinistra sia del tutto disinteressata a tutelare i lavoratori.Da parte mia continuerò ad occuparmi di questa vicenda e a cercare risposte per le migliaia di lavoratori che la Regione sta prendendo in giro” dichiara il consigliere regionale di FdI Diego Petrucci.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza