Saldi: l'inizio il 2 luglio

Approvato il documento preliminare del Nuovo Codice del Commercio. Nei giorni scorsi il restyling di Panorama a I Gigli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2016 15:48
Saldi: l'inizio il 2 luglio

FIRENZE- A seguito di un articolato confronto in Conferenza Stato Regioni è stata confermata la data di sabato 2 Luglio come giorno di partenza dei saldi estivi. Per i saldi invernali confermata la data del primo giorno antecedente l’Epifania, salvo il caso in cui detto giorno coincida con il lunedì (in tal caso l’inizio dei saldi sarebbe anticipato al sabato). Confermato, infine, il divieto di vendite promozionali nel mese di Dicembre e Giugno. E’ di fatto stato respinto il tentativo di colpo di mano della GDO che mirava ad un ulteriore anticipo della data di partenza saldi e a una generale deregulation delle vendite promozionali”, sottolineano dalla Fismo Confesercenti, l’associazione che riunisce la maggior parte del dettaglio abbigliamento sul territorio. “La stagione è stata fortemente condizionata da un meteo ormai impazzito, che ci ha regalato solo a tratti bel tempo e temperature consone al periodo, si fa notare in Confesercenti, con un ulteriore anticipo della data di inizio si sarebbe davvero prodotto il classico danno oltre alla beffa”.

Ottima comunque la novità di una unica data nazionale, senza le stravaganti eccezioni degli ultimi anni, che avevano contribuito a creare un fenomeno come quello del “turismo del saldo”, con evidenti situazioni di vantaggio di alcune regioni rispetto ad altre”.

Riassetto complessivo del commercio conferendo maggior organicità e coordinamento alle norme che regolano il settore; inserimento e disciplina di fenomeni finora non normati; maggior semplificazione amministrativa; disciplina delle manifestazioni fieristico-espositive (che erano oggetto di altra legge regionale, la 18 del 2005). Sono i punti principali contenuti nel Documento Preliminare alla proposta di legge sul Nuovo Codice del Commercio approvato nell'ultima seduta di giunta. Il Nuovo Codice va a sostituire la legge regionale 28 del 2005 già oggetto di varie modifiche e di pronunce di incostituzionalità.

Il documento, licenziato dalla giunta, adesso verrà esaminato dal Consiglio regionale. L'intenzione è di approvare il Nuovo Codice entro la fine del 2016. Il documento, in materia di commercio in sede fissa, prevede una disciplina dei temporary store (esercizi di vicinato dove si svolge attività di vendita, anche a fini promozionali, con durata temporanea e comunque non superiore a 60 giorni consecutivi) precisando che l'esercizio anche da parte di aziende di produzione interessate alla vendita diretta e alla promozione del proprio marchio, in occasioni di fiere, feste, manifestazioni, mercati, convegni o comunque riunioni straordinarie di persone, può avvenire per il periodo coincidente con l'evento.

Semplificato il procedimento di apertura, ampliamento e trasferimento di sede degli esercizi di vendita della stampa quotidiana e periodica sostituendo l'autorizzazione con la SCIA. Altra semplificazione, relativamente al commercio su aree pubbliche, per il procedimento di avvio dell'attività svolta su posteggio sottoponendola a SCIA ed eliminando la duplicazione del procedimento di rilascio della concessione di suolo pubblico e di autorizzazione all'esercizio dell'attività. Ai soggetti non professionisti che solo saltuariamente vendono, barattano o espongono merci di modico valore, il cui prezzo unitario non deve superare il valore di 250 euro, nell'ambito dei mercatini cosiddetti "dei non professionisti" (dell'ingegno, scambisti, vintage, ecc.), viene richiesto solo il possesso dei requisiti di onorabilità (e quindi nessun titolo abilitativo, iscrizione al registro imprese, partita iva, rilascio dello scontrino fiscale, regolarità degli adempimenti fiscali, ecc.) a patto prendano parte ad un massimo di 10 eventi l'anno, ed un apposito tesserino di riconoscimento da esporre in modo ben visibile. In materia di somministrazione di alimenti e bevande, quella temporanea nell'ambito di sagre, fiere e manifestazioni, viene legata alla loro durata ed ai locali o aree in cui si svolge.

Per gli home restaurant (somministrazione di alimenti e bevande all'interno di civili abitazioni ed a favore di una clientela limitata), i locali devono avere i requisiti strutturali ed igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione, va presentata una SCIA al Comune e devono sussistere i requisiti di onorabilità e professionalità. Per le attività economiche che si svolgono su area pubblica (edicole, chioschi, fiorai e simili) pur non rientrando nell'ambito del commercio su aree pubbliche, vengono dettati criteri relativi alla durata delle concessioni, alla disciplina delle procedure di selezione ed alle disposizioni transitorie, oltre all'estensione a queste attività della disciplina in materia di regolarità contributiva (D.U.R.C.). In generale viene prevista una maggiore semplificazione: dei procedimenti di riduzione della superficie di vendita degli esercizi in sede fissa; della vendita e somministrazione mediante distributori automatici; dell'ampliamento e riduzione della superficie di somministrazione delle attività di somministrazione riservate a particolari soggetti (spacci, mense, alberghi, effettuate da amministrazioni a favore dei dipendenti, in scuole, ospedali , ecc.); della cessazione dell'attività; del subingresso, in caso di risoluzione di contratto di affitto di azienda con contestuale cessione dell'attività ad altro soggetto.

L’ipermercato Panorama di Campi Bisenzio si rinnova. Un nuovo format che, all’interno di una superficie di circa 5.000 mq2, offre più spazio agli alimentari,in particolar modo ai prodotti freschi, un’area salute e benessere, una cantina dedicata ai vini e alle birre speciali, tanti articoli etnici e un’offerta non food incentrata sul concetto di stagionalità,all’interno della quale trovare tante proposte a tema. All’interno dell’area di vendita, maggior spazio è stato dedicato al mondo dei freschi, con la frutta e verdura di stagione e da agricoltura biologica; con la carne proveniente dai migliori allevamenti italiani e di tutto il mondo; con il pesce che, dai pescherecci della flotta Pam Panorama, arriva sul banco in meno di 24 ore; con la vasta scelta di salumi e formaggi dop e igp, di cui molte varietà regionali e locali; con la fragranza quotidiana del pane sfornato direttamente in punto vendita.Tante inoltre le proposte del “Pronto Cuoci” pesce e carne, le deliziose ricette preparate con cura ed edizione da personale altamente qualificato, pronte per essere cucinate rapidamente, e con facilità,a casa. A questi si aggiungono i prodotti “Semplici & Buoni- Pam Panorama”, composti dalle linee “Senza Glutine”, “Senza zuccheri aggiunti”, “Meno grassi”, “Ricchi di fibre” e “Funzionali”, tutti rigorosamente senza olio di palma, ideali per chi è alla ricerca di un’alimentazione equilibrata, ma ricca di gusto.Presente, poi, una fornita parafarmacia a servizio, con un ampio assortimento pensato per la salute di tutta la famiglia. L’area non food, posizionata all’ingresso dell’ipermercato, comprende, oltre ad un’ampia e variegata offerta promozionale legata di volta in volta ad un tema stagionale (per es.: il mare, il campeggio, lascuola ecc..), un negozio “Blu Kids”, con abbigliamento bimbo 0- 14 anni, un angolo dedicato all’abbigliamento uomo-donna e al tessile casa, un’area “Amici Animali”, con tutto il necessario per gli amici a 4 zampe, e diverse corsie destinate ai casalinghi, alla tecnologia e agli elettrodomestici.

Da questa settimana nel punto vendita Coop.fi di Firenze Novoli sono disponibili prodotti di Newman’s Own, grazie alla partnership tra Dynamo e Unicoop Firenze che prossimamente li inserirà in vendita anche in altri superstore della Cooperativa. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Dynamo Cafè di Firenze Novoli, ospitato da Unicoop, da Maria Serena Porcari, CEO di Fondazione Dynamo e Claudio Vanni, Responsabile Relazioni Esterne di Unicoop Firenze. Presenti anche Andrea Romei, Responsabile di Pro Dynamo, Bob Forrester, Presidente e CEO di Newman’s Own Foundation e Executive Chairman of Newman’s Own, Inc., e Mike McGrath, CEO di Newman’s Own Inc. Newman’s Own Inc.

è una società commerciale fondata in USA da Paul Newman nel 1988, che dalla costituzione avvenuta con un prodotto, la salsa per l’insalata, ha oggi un paniere di oltre 200 prodotti, e ha donato in quasi 30 anni di attività i propri utili, oltre 450 milioni di dollari, a migliaia di associazioni non profit nel mondo. I prodotti Newman’s Own disponibili presso Coop di Firenze Novoli sono ora 7, dalle salse per il barbecue ai condimenti per insalata. In particolare i prodotti sono importati in Italia tramite Pro Dynamo, società commerciale che distribuisce il 100% degli utili a progetti sociali di Fondazione Dynamo. La costituzione di Pro Dynamo si ispira all’esperienza di Newman’s Own.

Unicoop Firenze è sostenitore storico e strategico di progetti innovativi di Fondazione Dynamo e in particolare di Dynamo Camp. Gli utili derivanti dalla vendita dei prodotti saranno devoluti da Newman’s Own a progetti sociali sostenuti dalla Fondazione americana. I margini di distribuzione sono devoluti da Pro Dynamo al 100% a progetti sociali di Fondazione Dynamo. I prodotti sono stati degustati in anteprima lunedì 20 giugno alla serata di inaugurazione dell’evento Dynamo Academy Business for the Common Good con delegati da tutta Italia e speaker di statura internazionale con esperienza istituzionale, di business e filantropica a livello globale, tra i quali Josè Manuel Barroso, Daryl Brewster (CEO dell’internazionale Committee to Encourage Corporate Philantropy), Daniela Salzman (CEO The Generation Foundation), Christopher Nurko (CEO Futurebrand), Karim Hhoja (CEO di Roshan), Bruno Roche (Chief Economist di Mars Inc.), Andrew Macleod (Visiting Professor di Kings College London e fondatore di Cornerstone Capital).

Alla serata, a Limestre presso il Campus di Dynamo Academy, hanno partecipato 30 ospiti Unicoop Firenze.

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