Lunedì 16 agosto alle ore 21:30, secondo appuntamento a Suvereto per l’edizione del 2021 di Grey Cat Festival con Roberto Gatto Quartet.
Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman a quello di leader, creando una serie di gruppi che hanno raccolto sempre un immediato successo.
Dopo essersi dedicato alla tradizione jazzistica, recentemente esplora nuove sonorità sulla scia del suo progetto di qualche anno fa che ripercorreva il repertorio del progressive rock, con l’innovativo PerfecTrio e l’omaggio a Frank Zappa insieme ai Quintorigo.
Con questo nuovo quartetto, Roberto Gatto ritorna alla dimensione acustica con tre giovanissimi compagni di palco, sicuramente tra i più promettenti musicisti della nuova generazione del jazz italiano: Alessandro Lanzoni, Alessandro Presti, Matteo Bortone.
Ancora una volta il leader batterista, da ottimo organizzatore sonoro, costruisce con mano leggera e mai prevaricante un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture, con brani originali e a firma di diversi autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione e soprattutto l’indispensabile swing, come nella migliore tradizione jazzistica all’insegna della improvvisazione.
Ingresso posto assegnato € 12/10 + d.p. Secondo le normative vigenti è obbligatorio presentare all’ingresso la Certificazione verde Covid-19 con un documento di identità valido.