Cultura: è visitabile fino al 6 gennaio 2026 al Centro Cambio di Castelfiorentino la mostra temporanea “Robert Doisneau, il fotografo poeta”. Oltre 90 iconiche fotografie a grande formato, provenienti dall’Atelier Robert Doisneau, per viaggiare nel tempo, nello spazio e nella visione di un protagonista del ‘900, che con i suoi scatti ci mostra la Parigi e i personaggi della sua epoca.
La mostra ha sede in uno dei molteplici ambienti del Centro Cambio, un progetto di Fondazione Cambiano, sostenuto da Banca Cambiano ed Ente Cambiano. Quello che era un vecchio cinema dismesso è divenuto, grazie ad una rigenerazione urbana importante, un versatile centro culturale fin dal 2024.
Scatti iconici come “Il Bacio” (simbolo della Parigi del dopoguerra) aprono un percorso espositivo che attraversa la città del Novecento, dai boulevard ai quartieri popolari, tra volti comuni e ritratti di grandi protagonisti della cultura come Prévert, Picasso, Tati e Malaparte.
La mostra, curata da Patrick Amsellem, è accompagnata da un catalogo edito da Sillabe e si inserisce in un più ampio progetto culturale promosso da Banca Cambiano 1884 attraverso il CAMBIO, con l’obiettivo di fare di Castelfiorentino un punto di riferimento per la fotografia e la cultura contemporanea.
Video Florence TV Città metropolitana di Firenze