Ritrovamento archeologico in piazza Beccaria, è un antico selciato?

La scoperta oggi durante i lavori per la tramvia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Dicembre 2025 18:39
Ritrovamento archeologico in piazza Beccaria, è un antico selciato?

Una scoperta archeologica, probabilmente importante, in questi giorni durante gli scavi per i lavori della tramvia

Ph Jacopo Bianchi

Dallo scasso profondo effettuato dai macchinari è emerso quello che sembra essere un antico selciato, probabilmente di epoca medievale e non romana perché l'antica Florentia era assai meno estesa e si fermava molto prima rispetto a piazza Beccaria.

Ad aprile sorso erano già stati trovati reperti tra viale Giacomo Matteotti e piazzale Donatello. Non c'è da sorprendersi che fuori dalle porte della città (romane o basso-medievali che siano) ci si possa imbattere in tracce di selciato stradale. E' noto che resti antichi si possono trovare sparsi per tutta la piana fiorentina, dove si trovavano insediamenti agricoli, case patrizie, ecc.

Le foto effettuate da Jacopo Bianchi Pilota certificato drone mostrano chiaramente i resti di un pavimento forse appunto di epoca medievale, ma saranno gli archeologi della Soprintendenza e gli studiosi già accorsi sul posto a dare  spiegazioni dettagliate.

Ph Jacopo Bianchi

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO 

Notizie correlate
In evidenza