Aperti per le feste: luoghi della cultura gratis domenica 7 dicembre

Musei della Toscana con presentazioni, installazioni, mostre e visite guidate. 120.000 visitatori per Beato Angelico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Dicembre 2025 15:30
Aperti per le feste: luoghi della cultura gratis domenica 7 dicembre

Il 7 e l’8 dicembre i musei della Direzione Regionale Musei della Toscana offriranno al pubblico due giornate speciali all’insegna di aperture festive, ingressi gratuiti e iniziative culturali diffuse in tutto il territorio.

Domenica 7 dicembre torna infatti l’appuntamento con la Domenica al Museo, che offre l’ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali, mentre lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, i musei saranno a pagamento e in alcuni casi con aperture straordinarie prolungate o serali.

Le due giornate festive offrono nuove occasioni per esplorare il patrimonio culturale della Toscana e dei suoi musei statali, con nuove mostre, sale rinnovate, installazioni luminose e iniziative che dialogano con la storia del territorio e con l’arte antica e contemporanea.

A Firenze il Museo di San Marco accoglierà gratuitamente il pubblico il 7 dicembre e sarà straordinariamente aperto anche l’8 dicembre, con la grande mostra Beato Angelico (si consiglia la prenotazione anche per i singoli), che presenta oltre 140 opere provenienti da prestigiose istituzioni internazionali. Il progetto, sviluppato in più di quattro anni di lavoro, ha permesso di riunificare pale d’altare smembrate da secoli e di valorizzare l’opera dell’Angelico attraverso un’importante campagna di restauri.

La mostra sarà aperta nella sede di Palazzo Strozzi durante le festività, compresi lunedì 8, giovedì 25, venerdì 26 dicembre e giovedì 1° gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00; ogni giovedì dalle 10.00 alle 23.00. (ultimo accesso sempre un'ora prima della chiusura).

Sono oltre 120.000 le persone che hanno visitato la mostra Beato Angelico: un record di visitatori, a due mesi dall’apertura, che si accompagna alla straordinaria visibilità sulla stampa nazionale e internazionale, che celebra l'esposizione come unica e irripetibile per la straordinarietà dei prestiti e la qualità del progetto. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture provenienti da prestigiosi musei come il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, i Musei Vaticani, la Alte Pinakothek di Monaco, il Rijksmuseum di Amsterdam, oltre che da biblioteche, collezioni, chiese e istituzioni italiane e internazionali.

A Firenze, il Museo Archeologico Nazionale accoglierà i visitatori con la riapertura della Sala della Chimera, interamente rinnovata nel progetto espositivo e negli apparati didattici, restituendo nuova vita a uno dei simboli dell’arte etrusca. Nella sala del Sarcofago delle Amazzoni si potrà visitare anche la mostra dedicata alle illustrazioni di Luchadora, ispirate alle opere del museo e reinterpretate attraverso una sensibilità contemporanea che crea un dialogo originale tra passato e presente.Sempre a Firenze, saranno aperti gratuitamente domenica 7 e straordinariamente lunedì 8: il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Cenacolo di Andrea del Sarto e il Chiostro dello Scalzo.

Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello si preparano ad accogliere il pubblico durante le festività di fine anno con numerose giornate ad apertura straordinaria. Domenica 7 dicembre, inoltre, torna la #domenicalmuseo – l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele.

Il periodo delle festività di dicembre si apre con numerose opportunità per ammirare le collezioni dell’istituto museale recentemente costituito. A partire dalla Galleria dell’Accademia, dal Museo Nazionale del Bargello e dal Complesso di Orsanmichele, che vantano un patrimonio scultoreo che comprende Michelangelo (Galleria dell’Accademia, Bargello), Donatello, Verrocchio, Giambologna (Bargello, Orsanmichele), Cellini e i Della Robbia (Bargello) – fino ad arrivare ai modelli in gesso di Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni, custoditi nella Gipsoteca (Galleria dell’Accademia).

Un imperdibile viaggio nella Firenze medievale e rinascimentale, che include anche il Museo delle Cappelle Medicee – con la sontuosa Cappella dei Principi e la preziosa Sagrestia Nuova, realizzata da Michelangelo per volere di papa Leone X e di Clemente VII – e il Museo di Palazzo Davanzati, che ospita una ricca collezione di sculture, dipinti, mobili, maioliche e rari oggetti d'uso – custodita nella suggestiva cornice di una dimora decorata con pregevolissime pitture murali medievali.

La #domenicalmuseo, inoltre, sarà una splendida occasione per ammirare la mostra “Venere che entra nel bagno del mare di Luigi Pampaloni. Una nuova acquisizione per la Galleria dell’Accademia di Firenze” – ideata per presentare al pubblico il bozzetto in terracotta recentemente acquisito dalla Galleria dell’Accademia, esposto in dialogo con il modello in gesso dell’opera e una replica in marmo realizzata dallo stesso Pampaloni. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° febbraio 2026.

La Galleria dell’Accademia di Firenze è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso alle 18.20). Domenica 7 dicembre, in occasione della #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito. Lunedì 8 dicembre e lunedì 5 gennaio 2026 si effettueranno delle giornate ad apertura straordinaria – orario e tariffazione rimangono invariati. Mercoledì 24 dicembre, venerdì 26 dicembre e mercoledì 31 dicembre il museo rimane regolarmente aperto.

Il Museo Nazionale del Bargello, è aperto dal lunedì al sabato (martedì chiuso) dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). La domenica è aperto dalle 8.15 alle 13.50.Domenica 7 dicembre, in occasione della #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito. Domenica 21 dicembre si effettua un’apertura straordinaria dalle 8.15 alle 17.50 – ingresso mediante regolare pagamento del biglietto. Martedì 23 dicembre e domenica 28 dicembre, il museo effettuerà un’apertura straordinaria – a pagamento, dalle 8.15 alle 18.50. Mercoledì 24 dicembre, venerdì 26 dicembre e mercoledì 31 dicembre il museo rimane regolarmente aperto.

Il Museo delle Cappelle Medicee è aperto dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì), dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). Domenica 7 dicembre, in occasione della #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito. Mercoledì 24 dicembre, venerdì 26 dicembre e mercoledì 31 dicembre il museo rimane regolarmente aperto.

Il Complesso di Orsanmichele, è aperto dal lunedì al sabato (chiuso il martedì), dalle 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.40). La domenica, il Complesso è aperto dalle 8.30 alle 13.30. Domenica 7 dicembre, in occasione della #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito dalle 8.30 alle 13.30. Domenica 28 dicembre, apertura straordinaria a pagamento dalle 8.30 alle 17.50. Martedì 30 dicembre, apertura straordinaria a pagamento tra le 10.00 e le 17.50.

Il Museo di Palazzo Davanzati è aperto dal martedì al giovedì dalle 8.15 alle 13.50, dal venerdì alla domenica dalle 13.15 alle 18.50. Domenica 7 dicembre, in occasione della #domenicalmuseo, l’ingresso è gratuito dalle 13.15 alle 18.50. Lunedì 8 Dicembre, apertura straordinaria a pagamento dalle 8.15 alle 18.50. Martedì 30 dicembre, apertura straordinaria a pagamento dalle 8.15 alle 17.50.

Il Museo di Casa Martelli è aperto gratuitamente ogni martedì dalle 13.30 alle 18.30 e ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00. Martedì 6 gennaio sarà aperta straordinariamente dalle ore 9.00 alle 13.00.

In occasione della domenica al museo non sarà possibile prenotare, mentre la prenotazione resta attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro), disponibile tramite call center – telefonando al numero +39 055 294883 – oppure online, visitando i siti web dei Musei del Bargello e della Galleria dell’Accademia: Bargello Musei | Galleria dell'Accademia di Firenze.

Le Ville e residenze monumentali fiorentine accoglieranno il pubblico entrambi i giorni al Parco di Villa il Ventaglio, al Giardino della Villa medicea di Castello, alla Villa medicea della Petraia e a quella di Cerreto Guidi mentre la Villa Medicea di Poggio a Caiano prolungherà l’apertura fino alle 22 nella serata dell’8 dicembre, con la visita guidata “Un matrimonio a tre: Francesco, Giovanna e Bianca” e l’apertura straordinaria della camera da letto di Bianca Cappello.

La narrazione ripercorre gli eventi successivi all'arrivo dell’arciduchessa Giovanna d’Austria a Poggio a Caiano l'8 dicembre 1565, in occasione del fidanzamento con Francesco de’ Medici. Il matrimonio, celebrato dieci giorni dopo, fu sin da subito turbato dalla presenza costante di Bianca Cappello. La loro celebre e controversa storia d’amore terminerà poi proprio nella Villa di Poggio a Caiano nell’ottobre del 1587, in circostanze ancora oggi poco chiare.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza