Rissa in Piazza Duomo: la sindaca Funaro ancora in silenzio

Lista Schmidt: “Convochi il tavolo per la sicurezza”. Milani (PD): “Questi temi vengono già discussi al Cosp”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Gennaio 2026 18:10
Rissa in Piazza Duomo: la sindaca Funaro ancora in silenzio

"Alla luce della incomprensibile, grave, prolungata assenza del Comune di Firenze, trinceratosi in una comfort zone di silenzio, circa la gravissima rissa in Piazza Duomo consumatasi tra 'Gangs of Florence' e probabilmente detonata per un regolamento di conti sullo spaccio della droga, chiediamo alla sindaca Funaro di attivarsi per chiedere alla Prefettura di convocare urgentemente un tavolo per la sicurezza così da analizzare quanto avvenuto e perché nessuno è intervenuto in tempo, nell'ottica di evitare nuovi episodi di tale gravità e scalpore.

Bisogna risolvere i problemi di sicurezza e degrado di un centro storico irriconoscibile e invivibile per i benintenzionati. La sindaca è la prima responsabile della sicurezza in città e deve agire, visto anche che era stata annunciata la presenza di 120 vigili probabilmente concentrati altrove dato che in Piazza Duomo non se ne è visto nemmeno uno" Così i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini.

“Sull’episodio della rissa in piazza Duomo i consiglieri della Lista Schmidt continuano a costruire polemiche ignorando che, regolarmente, tutti i temi che riguardano la sicurezza a Firenze vengono discussi al Cosp. È inutile – continua il capogruppo PD Luca Milani – che si continui a strumentalizzare un fatto grave che abbiamo subito condannato con l’assessore Andrea Giorgio. Il rispetto della legalità è una responsabilità condivisa con chi rappresenta lo Stato ed ha il compito ed il dovere di far rispettare le leggi e di prevenire atti che possono ledere l'incolumità altrui.

I consiglieri della Lista Schmidt si scordano che la destra, di cui fanno parte, governa da tre anni e gli italiani ancora aspettano risposte sulla sicurezza, peraltro loro cavallo di battaglia. Basta evocare sempre la sindaca Funaro e l’amministrazione. Chi è al governo di questa città – conclude il capogruppo PD Luca Milani – è sempre stato in prima linea, fin dall’inizio del mandato, per dare risposte concrete ai cittadini sulla sicurezza. Un tema che, per noi, è una priorità assoluta”.

A Firenze, i numeri relativi ai vigili urbani e agli ausiliari del traffico possono variare nel tempo, ma generalmente si stima che il Corpo di Polizia Municipale (i vigili urbani) sia composto da circa 1.500-1.600 agenti, includendo sia gli operatori attivi in servizio che quelli in altre funzioni (come la Polizia Stradale, l'unità di polizia giudiziaria, ecc.). Per quanto riguarda gli ausiliari del traffico, il numero è significativamente inferiore rispetto ai vigili urbani. Questi sono solitamente circa 300-400 e si occupano di specifiche attività legate alla gestione del traffico, come il controllo della sosta e l’assistenza agli utenti della strada, ma non hanno le stesse competenze in ambito di ordine pubblico o di controllo generale che hanno i vigili.

Approfondimenti

"Da giorni stiamo assistendo inermi a una scia impressionante di spaccare alle auto in sosta perpetrati nelle vie del quartiere specialmente su via Spontini, ponte all'Asse, Redi, Galliano, Benedetto Marcello, Toselli, non semplici atti vandalici ma oltre il vetro rotto anche materiali e oggetti rubati dalla bauliera chiusa, agiscono indisturbati buttando giù lo schienale dei sedili posteriori gesti che portano a capire che questi soggetti non hanno paura di nulla probabilmente sanno che non rischiano nulla se vengono presi riaccendendo il problema impunità e leggi non appropriate come la normativa Cartabia che in poche parole premia i delinquenti e castiga i cittadini -dice Simone Gianfaldoni, presidente del Comitato cittadini attivi di San Jacopino- Situazione che continua da mesi ad essere non ilidiaca sul fronte sicurezza e degrado nel quartiere ,non solo spaccate ma degrado come nell'area di via Galliano dove sono sorte capanne di fortuna nel degrado più assoluto dove vengono accesi fuochi , è stata vista una bombola di gas , con pannelli di truciolato sotto la facciata del palazzo INPS ,gira droga ,furti continui nei supermercati vicini , risse fra i soggetti che frequentano l'area in preda ai fumi di alcol e altro , e un vedere per i cittadini non bello che frequentano e passano da questa zona.

Spaccio, furti, scippi e fattispecie di reati che continuano imperterriti, il comitato ,cittadini e commercianti segnalano continuamente a tutte le forze dell'ordine,e alla prefettura ,chiedendo a più ripetizioni aiuto , non chiediamo presidi fissi ma presenza visibile controlli anche interforze .essendo continuamente sul territorio vogliamo essere prepositivi e lo siano da sempre per stimolare chi di dovere ad intervenire, contro gli atti di illegalità e il non rispetto delle leggi e regole".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza