Inaugurato nei giorni scorsi il Mercato di Sant’Ambrogio, a termine dei lavori di riqualificazione che hanno visto la realizzazione delle nuove coperture esterne sotto le quali tornano in questi giorni tutti i banchi del mercato, sia di generi alimentari che non alimentari.
Al taglio del nastro erano presenti la Sindaca Sara Funaro, l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini, il Presidente del Q1 Mirco Rufilli, il Presidente del Consorzio Mercato di Sant’Ambrogio Luca Menoni e i rappresentanti delle associazioni di categoria, oltre a tantissimi cittadini.
Inaugurato anche il Charity Corner realizzato all’interno del Mercato dal Consorzio e dalla cooperativa sociale Made in Sipario Onlus, uno spazio per la vendita di gadget e creazioni artigianali del laboratorio fiorentino dell’associazione, che dal 2011 offre opportunità lavorative e formative a persone con disabilità intellettiva o particolari bisogni.
L’investimento complessivo per il nuovo volto del Mercato di Sant’Ambrogio è stato di circa 1,9 milioni di euro, comprensivo delle due fasi di interventi per la realizzazione delle coperture esterne e dei lavori aggiuntivi per la riqualificazione della pavimentazione storica in pietra rinvenuta in corso d’opera, che adesso caratterizza il nuovo accesso al Sant’Ambrogio.
La pavimentazione storica è valorizzata grazie a porzioni di superfice di copertura trasparenti, che coronano anche il perimetro dal quale si entra nella parte storica.
I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche nuove reti di impianti di illuminazione, elettrico e idrico a servizio degli esercenti.