Rignano: varo del nuovo ponte ferroviario

Anche lavori di consolidamento e impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2024 18:20
Rignano: varo del nuovo ponte ferroviario

Firenze, 8 agosto 2024 – Lavori in corso nel comune di Rignano sull’Arno (FI), dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha programmato la sostituzione del ponte metallico e il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate. I lavori, avviati lo scorso 5 agosto, siconcluderanno lunedì 19. Quest'oggi le operazioni riguardano il varo del nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15metri, attività preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. 

Nel contempo si provvederà ad effettuare l'impermeabilizzazione del viadotto, per poi concludere l’intervento con il riposizionamento di binari, traverse e massicciata.

Già realizzato il consolidamento, tramite centinatura, delle arcate delviadotto.

Circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici al lavoro nel cantiere, che ha reso necessario sospendere la circolazione dei treni fra Pontassieve e Figline. 

Le attività di varo sono eseguite con l’ausilio di una gru della portatadi 140 tonnellate e hanno reso necessaria la chiusura temporanea, fino al 10 agosto, di Via Roma.

L’investimento di RFI è di circa 6 milioni di euro.

In evidenza