Rieccoci... finalmente!

"Il Siena visto da… lontano". Torna la rubrica del nostro Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2022 20:36
Rieccoci... finalmente!

Questa è proprio una di quelle partite che, oltre ad accontentarci con il risultato, ci ha regalato anche un’ottima prestazione della nostra squadra contro una delle favorite del girone, spazzando via ogni dubbio riguardo ad un undici in crisi ed ormai stanco.

Io per primo avevo espresso la mia preoccupazione relativa alla situazione delle ultime uscite ma, alla luce di quanto visto, ora più che mai è nuovamente il momento di spingere anche perché, si sa, dopo la pausa per le feste talvolta le squadre tornano in campo diverse da quelle viste a fine anno.

Detto ciò passiamo ai giudizi a partire dalla difesa: Lanni infonde sicurezza a tutto il reparto, con buone uscite e non disdegnando neanche discrete giocate di piede; inutile sottolineare l’importanza dell’intervento effettuato sul colpo di testa del suo dirimpettaio. Raimo si rivede su buoni livelli, di nuovo molto partecipe alla manovra di attacco ed autore di un assist al bacio per Castorani, peccato non sfruttato al meglio da quest’ultimo. Favalli dal canto suo si muove letteralmente come uno stantuffo sulla fascia di sinistra, mettendo lo zampino nell’azione della prima rete e realizzando con un colpo di testa da attaccante navigato la rete del definitivo 1-2.

Infine i nostri centrali: Crescenzi guida la difesa con sicurezza, aiutando tutti ed impedendo a Zamparo di rendersi pericoloso, mentre Silvestri torna a dominare di testa su ogni pallone e, seppure lascia la linea difensiva scoperta in occasione del pareggio sganciandosi con un po’ troppa disinvoltura, recupera poi alla grande effettuando un cross con il contagiri per Favalli.

Passando alla linea di centrocampo a tre troviamo un Leone tornato al suo standard di regolarità con tanti palloni giocati ma che in alcuni casi risulta peccare un po’ di precisione; Belloni fa un gran lavoro sporco, cucendo fra difesa ed attacco ed offrendo una gran copertura mentre Castorani, seppure si beve un goal già fatto dopo lo stupendo assist di Raimo, risulta comunque essere il migliore in campo, presente praticamente in ogni zona del terreno di gioco sia nostro che loro. Buoni anche i dieci minuti giocati da Arras che rileva Belloni, contribuendo a supportare il nostro attacco ed a non far retrocedere troppo la squadra.

Infine l’attacco: Frediani conferma il suo momento super segnando una rete importante ed è un costante punto di riferimento per i compagni, che gli affidano palloni in quantità, sapendo che il giocatore è al top; buono l’inserimento al suo posto di Meli, a volte un po’ impreciso ma che mostra personalità ed aiuta a riguadagnare metri dopo l’uscita di un attaccante.Disanto soffre tremendamente il pestone ricevuto in avvio di gara ma crea comunque pericoli alla difesa dell’Entella, con le sue incursioni sulla sinistra e con i calci piazzati.E chiudiamo con Paloschi, il quale forse perché ancora la condizione fisica non è quella dei tempi migliori, non brilla particolarmente seppure dialoghi bene con i compagni di attacco e sia comunque sempre lì a dar noia ai centrali biancocelesti; ottimo l’ingresso di Riccardi, con il quale la difesa passa a tre, bravo a mantenere concentrazione ed intensità alti ed a non offrire spazi a Zamparo.

Insomma adesso ci aspettiamo una gran partita con l’Ancona in casa nostra prima degli auguri di Natale.I presupposti sembrano esserci tutti, gli infortunati stanno rientrando, l’allarme per di Disanto è cessato ed il morale è di nuovo alle stelle.

Come diceva un mio vecchio allenatore, a volte per certe partite non servono tante parole vista l’importanza già di per se’ dell’evento stesso, e questa penso sia una di quelle, perché adesso risiamo in corsa e dobbiamo crederci fino alla fine, in campo e fuori.

FORZA IL SIENA, FORZA LA ROBUR !!!

Luca Olmastroni Siena Fan Club Sydney

In evidenza