Reinstallata la targa dei Martiri delle Foibe

Giuliani: "Nelle prossime settimane ne collocheremo un’altra in una posizione visibile da più parti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2023 11:40
Reinstallata la targa dei Martiri delle Foibe

È stata riposizionata oggi la targa di Largo Martiri delle Foibe che era stata spezzata.

“Oggi – ha sottolineato l’assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani – è stata ricollocata dove era, adiacente al muro lato Villa Basilewski, ma nelle prossime settimane ne collocheremo un’altra in una posizione visibile da più parti, scoraggiando vandalismi, una targa nuova con lastra incisa su entrambi i lati posta nel mezzo del largo. Ancora una volta era stata vandalizzata e ancora una volta l’abbiamo rimessa al suo posto. Non si arretra sulla memoria delle tragedie del passato”.

“Oggi esprimiamo un caloroso plauso all’assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani per il ricollocamento della targa di Largo Martiri delle Foibe dopo l’ennesimo atto vandalico di cui era stata fatta oggetto”. Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai e Alessandro Draghi.

Approfondimenti

Particolare apprezzamento da parte di Fratelli d’Italia riscuote la promessa da parte di Giuliani di apporre “in una posizione visibile da più parti, scoraggiando vandalismi, una targa nuova con lastra incisa su entrambi i lati posta nel mezzo del largo”.

“Questa è la giusta direzione per rendere onore ai nostri compatrioti barbaramente uccisi nel secondo dopoguerra sul fronte orientale per il solo fatto di essere italiani. Perché, come ha detto l’assessora ‘Non si arretra sulla memoria delle tragedie del passato’” aggiungono Cellai e Draghi

"E' stata finalmente ricollocata dove era, adiacente al muro lato Villa Basilewski, la targa in memoria dei martiri delle Foibe, che era stata vandalizzata nello scorso mese di agosto. Apprendiamo altresì con favore dalle parole dell'assessore alla toponomastica e alla cultura della memoria di Firenze, Maria Federica giuliani. che nelle prossime settimane ci sarà anche la collocazione di un'atra in posizione visibile da più parti, allo scopo di scoraggiare atti di vandalismo. Una buona notizia.Non si deve mai arretrare di una virgola nei confronti dei vigliacchi che oltraggiano la memoria dei Martiri delle Foibe" Queste le parole di Giampaolo Giannelli, coordinatore regionale Toscana Unione degli Istriani.

Notizie correlate
In evidenza