Referendum: via libera dalla Cassazione

In Toscana dibattiti e la costituzione dei comitati pro e contro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2016 01:08
Referendum: via libera dalla Cassazione

Via libera ieri della Corte di Cassazione al referendum consultivo sulla riforma costituzionale. 

Mercoledì 10 approfondimento sulla riforma costituzionale in vista del prossimo referendum alla Festa de L'Unità di Certaldo, che si svolge presso il borgo alto del paese, fino a domenica 21 agosto. I qualificati relatori che affronteranno questo tema sono il vicesegretario regionale Pd Toscana Donato Montibello, che vantauna lunga attività nel movimento universitario studentesco senese e nei Giovani Democratici, e il presidente dell’Anpi di Firenze Ubaldo Nannucci, già procuratore capo a Firenze, capo della direzione distrettuale antimafia della Toscana e autore di varie pubblicazioni in materia giuridica per contro del consiglio superiore della magistratura. Coordinerà l’iniziativa Jacopo Arrigoni del PD Certaldo, nonché assessore comunale.

"A meno che non ci sia un crollo del sì e una vittoria clamorosa del no - ha dichiarato domenica il giornalista Antonio Padellaro, ospite della seconda serata del festival di Capalbio Libri, il piacere di leggere in piazza- Renzi rimarrà in sella. Prevedo però che sì e no si contenderanno la vittoria sul filo dei voti. A quel punto chi vince dovrà fare i conti con un Paese spaccato: purtroppo questo Referendum non sarà sulla riforma costituzionale ma inevitabilmente sul Governo e sulla figura di Renzi. Chiunque vinca, questa frattura andrà ricomposta. Io voterò "no", perché è una riforma scritta coi piedi, contraddittoria e pasticciata che non produrrà niente di nuovo. Io voglio che la Costituzione venga migliorata, non che venga peggiorata".

Si è costituito a San Miniato il Comitato “Civici e Riformatori per il NO” contro la modifica costituzionale Boschi. Il Comitato, promosso dal Movimento IDEA, fa seguito a quelli recentemente costituiti a Grosseto -che vede come primo firmatario il neosindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna- e Pisa il cui primo firmatario è il Capogruppo della lista Civica “Pisa nel cuore” Raffaele Latrofa. La prima occasione pubblica per illustrare le ragioni del NO alla modifica costituzionale proposta dal Governo avverrà nel mese di Settembre a Pisa presso il Grand Hotel Duomo alla presenza del Sen. Gaetano Quagliariello fondatore del Movimento IDEA e del Prof. Valerio Onida già Presidente della Corte Costituzionale.

Il Comitato di San Miniato, coordinato da Roberto Ferraro (responsabile del Movimento IDEA per il comprensorio del cuoio), è composto da Nunzio Ditta, Sandro Donati, Andrea Matteoli e Claudia Ocsko.

Foto gallery
In evidenza