​Rassegna cinematografica all'Alfieri per il Maggio Musicale

L'omaggio dei film in programma è alla figura di Elisabetta I regina d'Inghilterra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2014 15:00
​Rassegna cinematografica all'Alfieri per il Maggio Musicale

5 - 26 maggio, Spazio Alfieri, Firenze

La rassegna è organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. I film saranno introdotti dal critico Gabriele Rizza

Ingresso libero

Si tiene dal 30 aprile al 4 luglio 2014 la 77esima edizione del Maggio Musicale Fiorentino, nella storica sede del Teatro Comunale, al Teatro Goldoni e da quest'anno anche al nuovo teatro Opera di Firenze, che inaugurerà ufficialmente il prossimo 10 maggio con una serata di gala e l'Otello di Verdi diretto dal Maestro Zubin Mehta.

In programma al Maggio concerti, spettacoli di danza, esibizioni corali, attività di formazione per i più giovani e, come di consueto, un programma di film che accompagna idealmente i temi trattati dalle grandi opere di scena in teatro.

La rassegna si chiama Love Save the Queen è organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, è ad ingresso libero, e si tiene allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6). L'omaggio dei film in programma è alla figura di Elisabetta I regina d'Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, dichiarata illegittima dopo l'esecuzione della madre, che era stata accusata di adulterio, e poi salita al trono nel 1558.

“Troppo ghiotto – ha scritto Gabriele Rizza - sul piano visivo (quindi altamente spettacolare) col suo contorno di regge, ville, castelli, costumi e duelli, una sequenza di roghi, balli, cacce, tornei, intrighi di corte e pugnali di morte, troppo denso di suggestioni narrative (la polveriera dinastica, quel groviglio di vipere fra faide familiar/ereditarie e guerre di religione) e archetipi femminei (non ultimo il “mito” della verginità comunque solcato da amori e passioni), insomma troppo denso e sfaccettato un personaggio come Elisabetta Prima Regina d’Inghilterra per non finire sotto la luce dei riflettori e la lente d’ingrandimento del cinema. (…) Elisabetta, come Mme Bovary, come Violetta Valery, come Anna Karenina, è creatura cinematografica per eccellenza. Diva e divina”.

Love Save the Queen, inizia lunedì 5 maggio, alle ore 17.00, con il film Les Amours de la reine Élisabeth, di Henri Desfontaines e Louis Mercanton e a seguire Il favorito della grande regina (The Virgin Queen), di Henry Koster. Nel primo film recita Sarah Bernahrdt, nel secondo Bette Davis: un'occasione unica per vedere a confronto due muse del cinema di tutti i tempi.

Lunedì 5 maggio, alle ore 17.30, in programma Il Conte di Essex (The Private Lives of Elizabeth and Essex) di Michael Curtiz. Nel film, diretto dal regista di Casablanca, recita ancora Bette Davis, che qui veste per la prima volta i regali panni della Regina Elisabetta. Al suo fianco Errol Flynn, nei panni del Conte di Essex, nonostante l'attrice avrebbe preferito Lawrence Olivier. Tratto dal successo di Broadway, Elizabeth the Queen, di Maxwell Anderson, il film ottenne cinque nomination agli Oscar del 1940.

Lunedì 19 maggio, alle 17.30, è la volta del film La regina vergine (Young Bess), di Georges Sidney. Il film è incentrato sulla turbolenta giovinezza di Elisabetta prima della sua salita al trono. Dalla condanna a morte della madre, Anna Bolena, accusata di alto tradimento, ai tesi rapporti col padre, Enrico VIII che, dichiarandola illegittima, la confina nel palazzo di Hatfield.

Lunedì 26 maggio, alle 17.30, chiude la rassegna Love Save the Queen, il film Maria di Scozia (Mary of Scotland), di John Ford. Il regista americano, qui in una delle sue rare incursioni al di fuori dal cinema western, immortala una sfavillante Katharine Hepburn ventinovenne, volto dell’eterna rivale di Elisabetta, Maria Stuarda.

Programma Love Save the Queen

LUNEDI’ 5 MAGGIO ore 17.00Les Amours de la reine Élisabethdi Henri Desfontaines e Louis Mercanton (Francia 1912, 44’)con Sarah Bernhardt, Lou Tellegen, Max MaxudianFilm muto con commento musicale dal vivo con Duccio Beverini al pianoforte e Nazareno Caputo al vibrafono.

a seguireIl favorito della grande regina (The Virgin Queen)di Henry Koster (USA 1955, 92’)con Bette Davis, Richard Todd, Joan Collins, Jay Robinson, Herbert Marshall, Dan O’ Herlihy, Robert Douglas.

LUNEDI’ 12 MAGGIO ore 17.30Il Conte di Essex (The Private Lives of Elizabeth and Essex)di Michael Curtiz (USA 1939, 106’)con Bette Davis, Errol Flynn, Olivia de Havilland, Donald Crisp, Vincent Price, Leo G. Carroll.LUNEDI’ 19 MAGGIO ore 17.30La regina vergine (Young Bess)di Georges Sidney (USA 1953, 112’)con Jean Simmons, Stewart Granger, Deborah Kerr, Charles Laughton, Kay Walsh, Guy Rolfe, Kathleen Byron, Cecil Kellaway. LUNEDI’ 26 MAGGIO ore 17.30Maria di Scozia (Mary of Scotland)di John Ford (USA 1936, 123’)con Katharine Hepburn, Florence Eldridge, Fredric March, John Carradine.

In evidenza