Rapiti i burattini di Firenze: ricompensa per i Pupi di Stac

Nelle scorse ore il furto di tre contenitori subito dalla nota Compagnia teatrale fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2015 20:15
Rapiti i burattini di Firenze: ricompensa per i Pupi di Stac

Enrico Spinelli con la figlia Laura Spinelli hanno rivolto un appello attraverso le emittenti locali al fine di poter recuperare quelle che per molti sono solo "bambole brutte"."Hanno rapito i nostri burattini - ha spiegato Enrico Spinelli - senza probabilmente conoscerne neppure il valore. Ebbene non hanno alcun valore economico, potrebbero acquistarle solo nostri colleghi o collezionisti comunque addetti ai lavori che dunque ne conoscerebbero bene la provenienza furtiva.

Il valore è soprattutto affettivo, ed è così alto che siamo pronti ad offrire una ricompensa qualora ci facessero recapitare il maltolto".La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, "Stac" realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile.

Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Oggi i Pupi di Stac sono condotti da Enrico Spinelli con la figlia Laura Spinelli gli attori e animatori Giulio Casati, Margherita Fantoni, Cinzia Ghelli, Patrizia Morini, Cristina Bacci e Pietro Venè, la scenografa Laura Landi e l'organizzatrice Daria Giusti.

In evidenza