Allestita nella sede della presidenza della Giunta regionale la camera ardente di Raffaello Paloscia, scomparso ieri all’età di 97 anni.
Oggi e domani dalle 9 alle 13, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10 a Firenze, sarà possibile porgere l’ultimo saluto al celebre giornalista sportivo. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. I funerali si svolgeranno domani alle 15 alla Chiesa del Preziosissimo Sangue in via Boccherini 23 a Firenze.
Assostampa e Ussi Toscana apprezzano la sensibilità del presidente della Regione, Eugenio Giani, e della sua capo di gabinetto, Cristina Manetti, e li ringraziano per un gesto importante non solo per la categoria, ma anche verso i tifosi, fiorentini, toscani e di tutt'Italia, che hanno seguito, nei decenni, il prezioso lavoro di Paloscia.
Approfondimenti
Voce autorevole e sempre garbata, considerato un maestro del giornalismo sportivo, punto di riferimento per molti colleghi, nella sua carriera Paloscia ha guidato la redazione sportiva de La Nazione, raccontando i due scudetti della Fiorentina (1956 e 1962) e le vittoria dell’Italia ai Mondiali del 1982 e del 2006. Successivamente ha fatto la storia del giornalismo sportivo nelle trasmissioni televisive, come conduttore e opinionista. Tra i premi ricevuti, da ricordare la Penna d’oro alla carriera conferitagli da Ast e Ussi e l’ingresso come “Ambasciatore” nella Hall of Fame della Fiorentina.