Lavori alla collina del Poggio Imperiale, urgente accesso agli atti

Massimo Sabatini, vicepresidente Commissione urbanistica: "Siano vagliati i principali elementi di potenziale scempio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Febbraio 2026 10:19
Lavori alla collina del Poggio Imperiale, urgente accesso agli atti

Nella seduta di ieri del Consiglio comunale “sono arrivati i primi chiarimenti dall’assessorato all’urbanistica” in merito “ai cambiamenti sulla collina che domina i numeri civici interni del viale del Poggio Imperiale (dal n.31 al n.51)”. “Abbiamo infatti scoperto che, rispetto ad un iniziale progetto, è già stata presentata dalla proprietà (Podere La Colombaia) una variante che, fortunatamente, ha ancora l’istruttoria in corso”. A riferirlo è Massimo Sabatini, vicepresidente della Commissione urbanistica e consigliere comunale di minoranza della Lista civica Eike Schmidt. Sabatini era stato nei giorni scorsi in sopralluogo, constatando un “netto stravolgimento”.

“Ci aspettiamo – prosegue il consigliere – prudenza in tali valutazioni da parte della nostra urbanistica. È infatti bene che siano misurati e vagliati con cura ed attenzione i principali elementi di potenziale scempio temuti dai cittadini residenti”.Secondo Sabatini, questi sarebbero:

1. L’improvvido tentativo di aprire un varco nella recinzione in basso alla proprietà, con impossibilità di entrata nella zona privata. Creare una nuova strada è proprio impossibile!

Approfondimenti

2. Limitare al minimo possibile l’impatto paesaggistico generato dalla creazione di un vero e proprio parcheggio interno che seppur autorizzato dalla deruralizzazione citata oggi, non ha alcun senso in termini di vivibilità ed ecologia.

3. Rassicurare i residenti che non sarà inserita alcuna funzione che possa disturbare con attività sportive o rumorose la quiete degli insediamenti storici preesistenti.Sabatini farà oggi “urgente accesso agli atti per trovare conferma di un atteggiamento misurato su questo tema da parte Comune di Firenze”.

In evidenza