“Ciao! Mi dispiace disturbarla! Posso avere un po’ del tuo tempo per un po’?”. Se vi capitasse di ricevere questo messaggio sul telefonino, sappiate che è una truffa. È questo l’avviso lanciato dai poliziotti della Postale attraverso il Commissariato di P.S. online. Gli esperti della Polizia di Stato consigliano di non rispondere al messaggio, di bloccare i messaggi ricevuti da mittenti sconosciuti e di non aprire eventuali link.
Altro caso quello che segnala una cittadina di Firenze residente nella zona di Gavinana, che ha ricevuto una telefonata da parte di una persona che, spacciandosi per addetto di Publiacqua, la informava di una interruzione idrica in via Antiochia al contatore condominiale. Publiacqua ricorda ai cittadini che nessun incaricato sta facendo telefonate di questo tipo per interventi sugli impianti interni e invita i cittadini a segnalare prontamente all'azienda, o alle forze dell’ordine ogni richiesta sospetta.
Da alcune richieste giunte nelle ultime settimane ai canali di contatto commerciale, Publiacqua ha potuto verificare anche l’esistenza di alcuni portali che offrono servizi a pagamento riportando sul loro profilo il logo di Publiacqua e di altre utility toscane e nazionali. Publiacqua informa i cittadini di non aver mai autorizzato questi siti all’utilizzo del proprio logo e neppure ad effettuare a suo nome la voltura o altre pratiche contrattuali.
Approfondimenti
Per tutte le pratiche inerenti il servizio idrico, ci sono a disposizione dei cittadini a titolo gratuito (fatti salvi i costi obbligatori per legge), i seguenti canali:
- Uffici al Pubblico (Firenze, Prato, Pistoia, San Giovanni Valdarno aperti lunedì/venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30; Borgo San Lorenzo, disponibile su appuntamento il martedì ed il giovedì),
- lo sportello online MyPubliacqua (disponibile sul sito e tramite APP, sia sui sistemi Android che IOS),
- il Numero Verde 800 238 238 (da numero fisso) e 055/ 0518080 (da cellulare) disponibile dal lunedì/venerdì 9.00-18.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- e lo Sportello Digitale (disponibile su prenotazione tramite sito internet dell’azienda dal lunedì al giovedì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00).