Pronto Soccorso di Careggi, simbolo della Sanità Toscana

"Uno dei più grandi poli di emergenza-urgenza in Italia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2014 15:39
Pronto Soccorso di Careggi, simbolo della Sanità Toscana

 "Quello che inauguriamo oggi è il primo step di un percorso che nel 2016 ci porterà ad avere uno dei più grandi poli dell'emergenza-urgenza in Italia, e forse in Europa. Un'operazione molto importante, un forte segnale del potenziamento della nostra sanità. Questa è la prima tappa, la seconda sarà a maggio 2015, il completamento a giugno 2016. Un grande sforzo economico, progettuale, organizzativo. Un investimento di oltre 50 milioni, che rientra nella grande operazione di potenziamento della nostra sanità, che ci ha portato a investire quasi 3 miliardi di euro negli ultimi 5 anni". L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha inaugurato stamani il nuovo pronto soccorso di Careggi, assieme al direttore generale dell'AOU di Careggi Monica Calamai e al direttore del pronto soccorso Stefano Grifoni.

"Grazie a tutte le persone che negli anni hanno lavorato a questa realizzazione - ha proseguito l'assessore - Un progetto molto innovativo, non solo come strutture, ma anche come organizzazione. Questi ultimi due, tre anni sono stati molto complessi per la sanità. Voglio ringraziare tutte le 50.000 persone che ci lavorano, e che ci hanno permesso, nonostante le difficoltà, di realizzare cose come questa, e anche di salire in tutte le classifiche nazionali. Ora stiamo ulteriormente migliorando. Il nostro è un sistema solido, sano, che reagisce a tutte le sfide. Non c'è sfida che ci sia stata posta che non siamo riusciti a superare. Altre sfide ci aspettano nei prossimi anni, siamo pronti per uno nuovo passo in avanti".

Monica Calamai ha sottolineato le "forti sinergie che si sono create in un grande lavoro di squadra. Siamo tutti legati dall'obiettivo di dare risposte ai cittadini - ha detto -, di fare un servizio per la società. E' solo l'inizio, il percorso è lungo e complesso".

Nella prima fase, quella inaugurata oggi, sono stati concentrati nella nuova struttura il pronto soccorso oculistico, otorino e dei codici a bassa priorità, bianchi e azzurri. A maggio 2015 sarà completata la seconda fase, con il trasferimento dei codici più gravi e la realizzazione della nuova diagnostica per immagini. A giugno 2016 sarà infine attivato il nuovo trauma center, con l'accorpamento del pronto soccorso ortopedico che è attualmente al Cto, e dei percorsi integrati stroke e dolore toracico.

A pieno regime, il pronto soccorso di Careggi, con 3.600 metri quadrati di superficie, sarà uno dei più grandi della Toscana. Ad oggi gli accessi sono più di 134.000 l'anno, ma con la completa concentrazione di tutte le attività dell'emergenza nel nuovo pronto soccorso di Careggi, questo dato verrà sicuramente superato.

In evidenza