PrimOlio: inaugurazione stamani a Bagno a Ripoli

Anche a San Gusmè si scopre e degusta l’Olio Novo, fra sapori e tradizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2021 15:39
PrimOlio: inaugurazione stamani a Bagno a Ripoli

Stamani l'inaugurazione di PrimOlio, la mostra mercato dell'olio extra vergine d'oliva organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in programma al giardino dei Ponti e sulla via Roma fino a domani sera.

L'apertura della XXIII edizione della manifestazione si è svolta stamani alla presenza della vicepresidente della Regione Toscana con delega all'agricoltura Stefania Saccardi, il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini.

Oggi e domani la presenza di decine di produttori locali darà la possibilità di acquistare e degustare l'olio nuovo, confrontarsi con i "sommelier" dell'olio, assistere a show coking e alla frangitura in diretta delle olive. Presenti gli stand del mercato contadino e i banchi dello street food, delle associazioni dell'olio e del territorio, della Pro Loco e delle scuole. Sulla via Roma presenti gli artigiani di Cna con Artour e i commercianti. L'avvio di PrimOlio, tornato in presenza dopo un anno di stop dovuto al Covid, è stato preceduto dall'inaugurazione della scultura "Ramo d'Oro" del Maestro Marcello Guasti, un ramo d'olivo dorato simbolo del territorio ripolese, alla presenza del professor Giovanni Cipriani.

"Quest’olio - ha detto la vicepresidente e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi - premiato e riconosciuto in tutto il mondo, racconta il lavoro di aziende da decenni radicate sul territorio, con la loro operosità, che hanno realizzato un prodotto d’eccellenza, di cui la Toscana va fiera. Un prodotto dalle caratteristiche identitarie che lo rendono unico come tutti i nostri oli extravergini d’oliva, con i loro gusti inconfondibili, specchio dell’ambiente dal quale provengono.

Mi complimento dunque con tutta la squadra che anche quest’anno vede coronato il proprio lavoro con la produzione di un olio che tiene alto il nome del Made in Tuscany”.“Sentivamo la mancanza di PrimOlio in presenza – dicono il sindaco Francesco Casini e l’assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini -: finalmente torna il contatto diretto con i produttori, la possibilità di assaggiare l’olio che è il frutto del loro lavoro quotidiano, di conoscerne direttamente le caratteristiche.

Un momento di festa per tutta Bagno a Ripoli che nell’oro verde trova una delle sue eccellenze. L’annata non è stata molto generosa ma il nostro extra vergine si conferma di grandissima qualità. Essere a PrimOlio significa essere co-produttori, supportare il lavoro delle aziende e partecipare alla loro storia. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione dopo un anno di interruzione dovuto alla pandemia. Buon PrimOlio a tutti!”.

In più la mostra mercato di artigianato artistico toscano in via Roma (20 e 21 novembre, ore 9-19). Organizzata da CNA vede la presenza di un’ampia varietà di oggetti di artigianato artistico: dagli utensili per la casa realizzati in legno di ulivo alle ceramiche, dalla liuteria ai gioielli, passando per la moda e la tessitura.

Questi gli artigiani in mostra: L'olivo di Mastro Jack (utensili in legno di ulivo), Merlini Giuliano Liutaio (liuteria), Le Ciricotte (sciarpe, arazzi, cappelli, colli, cappucci in lana e cotone), Nencioni Leonardo (decorazioni d’arredo), Teorema (cornici), Villa Teresa Società Agricola (cosmetici all’olio di oliva e lavanda), Ceramiche Gelli (ceramica), Diamantina Palacios (moda con tessitura a mano), Mathieson Kirstie Marie (ceramica), L'arco Azzurro (ceramica), Pelletteria R.A.L. (pelletteria), Balzani Veronica (dipinti a fondo oro), Campigli Rosanna (album fotografici fatti a mano con tecnica scrapbooking), Emporio Miss Dora (ceramica), Naturewit (gioielli e sculture in ceramica), Le Sorelle Mochi (moda bimbo), Ciattini Costanza (collage), Capricci D'argento (argenteria), Angela Tagani (gioielli scultura in bronzo), Elisabetta Franchi (lingerie), Idro Team Snc (arredo bagno).

CASTELNUOVO BERARDENGA

Sarà dedicata all’Olio Novo fra tradizione, sapore e risorsa del territorio l’iniziativa in programma domenica 21 novembre, alle ore 18, nel Teatro Società Filarmonica di San Gusmè. L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco di San Gusmè con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, unirà conoscenza e valorizzazione dell’olio prima di lasciare spazio a un panel test con degustazione di olio di produzione locale e sapori tipici del territorio.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 18 con il saluto del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, e l’intervento del direttore dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Antonio Balenzano. Seguirà, poi, un ‘Panel Test’ condotto da una guida esperta, che insegnerà ai partecipanti come riconoscere i requisiti e le caratteristiche di ogni varietà di olio presente, messo a disposizione da produttori locali. Le conoscenze acquisite potranno essere testate con una degustazione di olio su bruschette e fagioli lessi, accompagnati da un bicchiere di vino, ancora di produzione locale.

Foto gallery
In evidenza