Primavera ed allergia agli occhi: il caso Vernal

La Vernal è un'infiammazione degli occhi da non confondere con la congiuntivite. L'approfondimento di Cupsolidale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2022 16:31
Primavera ed allergia agli occhi: il caso Vernal

Come sempre con l'arrivo della Primavera si scatenano le allergie stagionali. Gli occhi sono sicuramente i più colpiti dalla più comune allergia ai pollini che si diffondono nell'aria in questo periodo dell'anno.  

I sintomi più diffusi della congiuntivite primaverile sono:

  1. prurito
  2. irritazione
  3. bruciore
  4. arrossamento
  5. muco 
  6. sensazione di avere qualcosa nell'occhio.

La congiuntivite allergica non di rado colpisce anche i bambini che molto spesso hanno ciglia più lunghe rispetto agli adulti. Seppur frequenti le allergie agli occhi nei più piccoli non vanno prese alla leggera ed è sempre consigliabile consultare un allergologo che valuterà la giusta terapia. 

La Cheracongiuntivite Vernal

Diverso è il caso della cheracongiuntivite Vernal che generalmente colpisce gli adolescenti maschi: il 60% dei casi si concentra nella fascia d'età tra gli 11 e i 20 anni. Si tratta di un'infiammazione cronica che colpisce entrambi gli occhi e compare per lo più in primavera, da cui l'etimologia del termine (Ver = primavera in  latino). Tuttavia non deve essere confusa con la normale congiuntivite allergica. Un indicatore utile a distinguerla da una normale allergia stagionale è la presenza di sintomi anche quando i pollini non ci sono, per esempio in estate. 

Per saperne di più leggi l'articolo completo su CupSolidale.it.

In evidenza