Prato: rissa stanotte in via Filzi e via dei Gobbi, protesta dei residenti

Il sindaco Matteo Biffoni: “Interventi immediati”. Lunedì Rossi incontra Thierry Mariani, presidente della Commissione migrazioni del Consiglio d'Europa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2014 23:21
Prato: rissa stanotte in via Filzi e via dei Gobbi, protesta dei residenti

FIRENZE– “Episodi come quelli avvenuti nella notte in via Filzi non sono accettabili. I residenti, già esasperati per tanti problemi quotidiani, si sono trovati a fronteggiare una situazione assurda. Hanno ragione a essere arrabbiati, sono pronto a incontrarli subito, organizzeremo un momento di confronto già nei prossimi giorni, così come abbiamo fatto nei mesi scorsi. Episodi di violenza non verranno in alcun modo tollerati. La riqualificazione della zona è tra le priorità di questa giunta, i primi interventi sono previsti entro la fine dell’anno”. Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, risponde subito alla richiesta di un intervento dell’amministrazione lanciato questa notte dagli abitanti della zona di via Filzi e via Gobbi dopo la rissa con un gruppo di cittadini cinesi ubriachi: “Non credo sia un problema solo di integrazione, ma mi pare un problema, anche più grave sotto certi aspetti, di rispetto minimo dei diritti delle persone: non si può vivere ostaggio di chi ha bevuto troppo e si sente autorizzato a fare danni o a minacciare gli altri.

Voglio incontrare i residenti anche per capire più a fondo la situazione, se il ripetersi di eventi di questo tipo è dovuto alla presenza di determinati locali o se avviene soprattutto in alcuni giorni della settimana”. Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando alla riqualificazione di tutta l’area del Macrolotto 0: “Rendere questa zona più vivibile, anche più bella è un nostro obiettivo: aumentare i giorni di pulizia strade, fissare un regolamento sul decoro di strade ed esercizi commerciali da far sottoscrivere anche ai cinesi, incentivare interventi di manutenzione ordinaria degli edifici e multe per chi sporca.

Il Macrolotto 0 deve essere completamente rivisto, il nostro obiettivo è di trasformarlo nel giro di pochi anni”. 

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, incontrerà lunedì 28 luglio, alle ore 15, a Palazzo Strozzi Sacrati, il presidente della Commissione migrazioni, rifugiati e profughi del Consiglio d'Europa, Thierry Mariani. Al centro del colloquio saranno le questioni legate ai rapporti con la comunità cinese nella nostra regione e in particolar modo a Prato, dove Mariani si recherà in visita nella stessa mattinata di lunedì. Mariani è infatti anche relatore per il Consiglio d'Europa sull'immigrazione cinese in Europa.

Presente all'incontro il deputato Andrea Rigoni, membro italiano della Commissione migrazione.Intanto a Firenze su quanto sta accadendo alla Stazione di Santa Maria Novella l'associazione Nazione Rom parla di "una operazione di razzismo e pulizia etnica ordinata dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza della Provincia di Firenze con la complicità di testate giornalistiche nazionali e locali". L'associazione ha denunciato reati penali commessi da vertici amministrativi e media alla Procura della Repubblica del Tribunale di Firenze. Nazione Rom aveva già presentato un primo esposto a marzo per verificare “l'esistenza di comportamenti di fenomeni discriminatori contro l'etnia rom” sottolineando il “tentativo di aprire una vera e propria guerra contro i poveri, gli ultimi, gli emarginati e gli esclusi”.

Notizie correlate
In evidenza