A Firenze vertice dei ministri, dalla migrazione all'Expo 2015

​Semestre italiano di presidenza Ue: il 14 e 15 luglio Cooperazione e sviluppo temi caldi in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2014 17:13
A Firenze vertice dei ministri, dalla migrazione all'Expo 2015

Una due giorni dedicata alla cooperazione e allo sviluppo come priorità del semestre italiano di presidenza Ue. Oggi e domani, 14 e 15 luglio 2014, si tiene a Firenze la riunione informale dei ministri per la Cooperazione allo sviluppo dei 28 Paesi membri dell’Unione europea.

Il vertice è stato presentato questa mattina nella sala delle Udienze di Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dal viceministro degli Esteri Lapo Pistelli. “Firenze è nuovamente protagonista in Europa – ha detto il sindaco Nardella - A Palazzo Vecchio ospitiamo il vertice informale dei Ministri europei per lo sviluppo e la cooperazione. È uno degli appuntamenti più rilevanti della presidenza italiana del semestre Europeo. Sarà il momento giusto per dire qual è l'Europa che vogliamo, non Europa di burocrati e finanzieri, ma Europa di popoli. Non Europa rinchiusa nelle mura, ma Europa che si apre al mondo. Lavoreremo – ha concluso Nardella - perché al centro dell'agenda europea si affermi la cooperazione allo sviluppo come antidoto al dramma delle migrazioni”.

Oltre ai ministri, partecipano all’evento i rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea. Durante l’incontro saranno affrontati i temi dell’Agenda post-2015, del nesso tra migrazione e sviluppo, del contributo di Expo Milano all’Anno europeo dello sviluppo 2015 e del ruolo del settore privato. 

In evidenza