Poste Italiane: rivoluzione digitale, Postepay Evo e nuovo Sito

​Postepay Evolution da record: un milione di carte vendute in sei mesi


Prosegue il successo della prepagata di Poste Italiane dotata di Iban che offre le principali funzionalità di un conto corrente, è possibile inviare e ricevere bonifici, domiciliare utenze, accreditare stipendi ed eseguire pagamenti.
 In soli sei mesi dal lancio sono già un milione le carte prepagate di nuova generazione vendute in Italia, un nuovo record che conferma l’apprezzamento della clientela verso questa innovativa soluzione

Con PostepayEvolution si rinnova l’impegno nelle iniziative di lotta al contante e Poste contribuisce al processo di alfabetizzazione finanziaria e di sviluppo del commercio elettronico. Le oltre 13 milioni di carte Postepay in circolazione fanno di Poste Italiane il primo emittente di carte prepagate in Europa con una quota di mercato pari al 60 per cento. La carta Postepay risulta tra le soluzioni preferite per gli acquisti on line: il 25% delle operazioni di eCommerce in Italia viene eseguito con una carta Postepay.

Anche il restyling del portale poste.it rappresenta un ulteriore passo nel progetto di trasformazione del Gruppo Poste Italiane, e ha l’obiettivo di rafforzarne la presenza del Gruppo sui media digitali.

La carta prepagata ricaricabile ha le principali funzioni di un conto corrente. Dotata di un codice IBAN è uno strumento di pagamento innovativo e un vero e proprio conto corrente tascabile, in grado di aggiungere alle tradizionali funzioni di una carta prepagata, anche i servizi principali di un conto corrente ed è abilitata ai pagamenti contactless mediante la tecnologia Nfc (Near Field Communication).

I titolari della carta possono farsi accreditare lo stipendio sulla Postepay Evolution o ricevere e disporre bonifici. La carta consente inoltre di pagare bollettini, domiciliare le utenze, eseguire pagamenti e ricariche telefoniche presso l’ufficio postale e sui siti poste.it e postepay.it.
E' possibile fare acquisti in oltre 30 milioni di punti vendita nel mondo, in tutti i siti convenzionati MasterCard e prelevare contanti dai 7.000 mila ATM Postamat presenti in Italia, negli uffici postali e dagli sportelli bancari che espongono il logo MasterCard. I titolari di Postepay Evolution beneficiano automaticamente anche del programma di loyalty Sconti BancoPosta che consente di ottenere sconti dal 2% al 40% presso oltre 30.000 esercizi convenzionati in tutta Italia.

L’innovazione della Postepay Evolution si estende anche alle applicazioni digitali. Grazie alla AppPostepay i titolari della carta possono fruire dell’innovativo servizio “miniricarica” attraverso il quale è possibile trasferire gratuitamente fino a 25 euro al giorno verso altre postepay. L’App consente, inoltre, di salvare le operazioni più frequenti attraverso la funzionalità “operazioni veloci” per averle sempre a portata di click. Sempre da AppPostepay è possibile visualizzare il saldo e i movimenti, disporre bonifici e postagiro e ricaricare altre carte Postepay o sim telefoniche. Con le App di Poste Italiane inoltre, il pagamento dei bollettini è sempre fruibile da telefono e tablet.

La carta può essere ricaricata in tutti gli uffici postali, dai siti poste.it e postepay.it e dalle AppPostepay e AppPosteMobile (gratuite e disponibili per Ios e Android), presso gli ATM Postamat e presso la rete di tabaccai abilitati. Il titolare della Carta può consultare il saldo e la lista movimenti da postepay.it, ATM Postamat, AppPostepay e in tutti gli uffici postali.

Il sito www.poste.it rinnova la veste grafica e semplifica la navigazione per favorire un accesso più immediato ai servizi online dei tre core business: servizi postali, finanziari e assicurativi. Il portale conta mediamente ogni mese circa 9 milioni di visitatori unici e si colloca tra i siti italiani a maggior traffico

 Bussola del sito è il “mega-menù” a tendina che consente un accesso immediato alle tre principali tipologie di servizi offerti dal Gruppo Poste Italiane: finanziari, assicurativi e postali. L’home page, e le pagine indice che danno accesso alle aree di prodotto, sono state sviluppate in modalità dinamica e pertanto riadattano automaticamente i contenuti agli schermi di smartphone e tablet.

L’obiettivo aziendale è accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione verso l’economia digitale con servizi di qualità, semplici, trasparenti e affidabili, facili da usare che migliorano la qualità della vita e la competitività delle aziende.
A breve anche il lancio di nuove app per la fruizione in mobilità di servizi postali e finanziari.

Redazione Nove da Firenze