Polizia municipale: guidava un'auto rubata con all'interno oggetti e soldi rubati

Girava in scooter con addosso 40 grammi di cocaina: arrestato dalla Polizia di Stato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2016 20:54
Polizia municipale: guidava un'auto rubata con all'interno oggetti e soldi rubati

Pusher in fuga tenta di investire poliziotto: arrestato dalla Polizia di Stato. Girava in scooter con addosso una 40ina di grammi di cocaina.

Un giovane marocchino è stato arrestato dalla Polizia municipale dopo essere stato trovato alla guida di un'auto rubata. Tutto è iniziato stamani intorno alle 9.50 in viale Redi, quando una pattuglia della Polizia municipale, che stava facendo servizio in moto, ha fermato un'auto il cui conducente stava usando il telefonino. Il ventitreenne, E. A. le sue iniziali, una volta fermato si è allontanato dal posto in cui era stato fermato ed è entrato in un garage di via Forlanini, andando a picchiare prima con un veicolo fermo nel garage e poi con una colonna in cemento.

La pattuglia lo ha subito raggiunto, bloccato e accompagnando al Comando, dove è stato accertato che il veicolo che guidava era stato rubato pochi giorni prima dall'area privata di un laboratorio di analisi dopo aver sottratto le chiavi da un ufficio. All'interno dell'auto gli agenti della Polizia municipale hanno trovato una borsa da palestra, alcuni attrezzi da giardinaggio oltre a tre telecomandi per l'apertura di cancelli, che hanno fatto subito pensare ad oggetti rubati. Dai controlli effettuati dai vigili è emerso anche che il giovane marocchino era senza fissa dimora, appena uscito dal carcere e in possesso di numerose banconote delle quali non sapeva indicare la provenienza.

In accordo con il pm di turno, e viste anche le segnalazioni della Polizia a suo carico per reati contro il patrimonio, l'uomo è stato arrestato e condotto nel carcere di Sollicciano, mentre il denaro e gli oggetti trovati all'interno dell'auto sono stati sequestri.

"Mi congratulo con gli agenti della Polizia municipale per il servizio di stamani dove sono intervenuti prontamente riuscendo a fermare il giovane a bordo di un'auto rubata e all'interno della quale è stata trovata della refurtiva - ha detto l'assessore alla Polizia municipale Federico Gianassi -. Il lavoro che ogni giorno svolgono i nostri vigili sul territorio è molto prezioso perché forniscono un servizio importante per la tutela dei cittadini".L'auto e alcuni oggetti sono stati restituiti ai proprietari che, una volta rintracciati attraverso la denucia di furto che avevano soorto, sono presentati al Comando della Polizia municipale avendo presentato regolare denuncia di furto.

Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio un'auto si era ribaltata a Prato a causa della forte velocità, il conducente era però scappato. Arrivata sul posto la pattuglia della Polizia Municipale non aveva trovato nessuno ma gli agenti della Territoriale Esterna, hanno rinvenuto 1 grammo circa di cocaina. Il proprietario del veicolo, un uomo di nazionalità italiana, successivamente rintracciato, inizialmente ha affermato che il veicolo gli era stato rubato durante la notte e si era accorto della sua sparizione soltanto la mattina successiva.

Grazie ad una capillare attività di indagine, gli Agenti del Reparto Territoriale, hanno scoperto che il proprietario del veicolo, la sera del 2 maggio, non essendo in grado di guidare dopo una notte di festeggiamenti, aveva chiesto ad un amico di portare il proprio veicolo presso la sua abitazione, ma quest'ultimo, all'insaputa del proprietario, lo aveva utilizzato indisturbato girando per la città. Il conducente, un uomo di nazionalità brasiliana di circa 30 anni, con patente revocata da circa tre anni, ha inizialmente negato il suo coinvolgimento nel sinistro e solo dopo ha ammesso la sua responsabilità e non ha invece cercato di negare che la droga rinvenuta era la sua.

Al brasiliano sono stati contestati la guida senza patente, la fuga dopo l'incidente, la velocità non adeguata e per lui è scattata la segnalazione al prefetto come assuntore di sostanze stupefacenti.

In evidenza