Pitti Uomo 2022: cosa vedremo a Firenze

Alcune anticipazioni della nuova collezione SS 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2022 23:50
Pitti Uomo 2022: cosa vedremo a Firenze

Nella settimana di Pitti Immagine Uomo 102, le sue vie della moda si incrociano a Firenze dal 14 al 17 giugno 2022. Ecco alcune anticipazioni delle nuovae collezioni presentate alla Fortezza da Basso.

Stilnology, azienda storica empolese che quest’anno compie 50 anni di storia, rappresenta due universi opposti ma in perenne attrazione, due anime contrastanti ma complementari, contemporanee e tradizionali, eleganti e sportive per un binomio vincente. Filosofia dello stile, stile universale senza tempo, che parte dal passato ed arriva al futuro, capi per un uomo che ama vestirsi con stile e funzionalità.

La nuova collezione SS’23 è caratterizzata da materiali di altissima qualità, nappa, camoscio e tessuti tecnici spalmati di ultima generazione accoppiati con fresco di lana super light, proposti nei colori naturali che spaziano dal bianco allume ai tabacco, il tutto pensato per ottenere capi dal linguaggio comprensibile ed immediato, dove punti cardine del brand sono pulizia delle linee ed abbinamenti raffinati, con un’attenzione particolare alla cura del dettaglio anche nelle parti interne del capo.

Approfondimenti

Una collezione a 360° gradi, dove ogni singolo capo-spalla è pensato, creato e prodotto in Italia, dove niente è lasciato al caso, dove tradizione e stile si sposano in un connubio perfetto.

L'uomo DISTRETTO12 attraversa differenti paesaggi con capi dalle caratteristiche active e high-performance, abbinati alle fibre naturali del jersey in cotone e lino. Lo sguardo si perde nelle sconfinate distese del deserto australiano che mostra tutte le sfumature dei toni della terra.

Tessuti in cotone operato per le giacche e polo in jersey di lino che donano freschezza e comfort si “vestono” delle sfumature che vanno dai toni sabbia chiari ai kaki più intensi. Le tonalità azzurre degli enormi cieli e degli oceani blu profondo accendono le giacche e le camicie nei tessuti lavorati a jacquard con richiami alle sfumature dei jersey ad effetto denim.

Uno stile di vita, un rifugio che regala una galvanizzante sensazione di libertà senza pari. In contrasto con la natura incontaminata si innalzano le metropoli di questo continente, vivaci e dinamiche nel loro genere. Qui i tessuti di ultima generazione si riflettono nelle grandi vetrate delle vertiginose facciate dei grattaceli metropolitani in un gioco di colori che vanno dal rosa del sorgere del sole fino ai toni dell’arancio e del rosso del crepuscolo.

Capo must della prossima stagione sarà la field jacket Freedom realizzata con tessuti operati stampati del distretto tessile toscano, che richiamano l’essenza dell’intera collezione, dove colore, comfort e high perfomance si uniscono al design Made in Italy.

Per la prossima ss23 DUNO presenta una collezione ricca di stili e di innovazione, per l’uomo contemporaneo che vuol stare al passo con i tempi. La costante ricerca di tessuti e materiali ha portato il brand a realizzare la maggior parte dei capi per essere indossati in tutte le stagioni, grazie alla perfetta sintesi di specifiche tecniche, stile e design urbano.

La nuova collezione riflette le esigenze dell’uomo di oggi: si arricchisce di nuove vestibilità più comfort, che si ispirano al “mondo work” risultando versatile in termini di design e funzionalità, con capi-spalla che si adattano a diverse situazioni pur mantenendo un aspetto formale, perfetto in ogni occasione.

Uno stile all’avanguardia e senza stagione che rispecchia il giusto mix tra l’urban e il work, dove la trasversalità del capo e la multifunzionalità trovano la loro sintesi perfetta nel parka o nel trench, realizzati in tessuto cotoniero, i quali si arricchiscono di accessori interni come gilet o pettorine staccabili e di termo-saldature a contrasto in color mango, must di stagione.

Innovazione e ricerca anche nell’utilizzo di alcuni tessuti tecnici, studiati per perfezionare le performance dei capi-spalla, rendendoli idrorepellenti, impermeabili e wrinkle free, come il tessuto ultraleggero BI-STRETCH declinato anche sul completo con giacca doppiopetto, ideale per il professionista che viaggia da una parte all’altra del globo, per un look formale, stiloso e pratico.

Nuovi materiali come il tessuto tela paracadute per i bomber bicolor con maxi tasche o il tessuto effetto denim per trapuntine e shirt dall’aspetto sporty chic per un look più informale. Non solo capi-spalla, core business del brand ma anche pantaloni, maglie e felpe che arricchiscono la proposta per la prossima primavera estate all’insegna del total look tecnico sartoriale. La palette cromatica spazia dai colori accesi dell’arancio- mango al blu che si accostano ai colori naturali del beige.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza