La Primavera Estate 2023 a Pitti Immagine Uomo

L'edizione 102 della fiera del menswear dal 14 al 17 giugno 2022 alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2022 20:18
La Primavera Estate 2023 a Pitti Immagine Uomo

Si allunga sempre di più l'elenco dei protagonisti dell'edizione estiva di Pitti Uomo, che torna indipendente, dal 14 al 17 giugno, e avrà la Fortezza da Basso tutta per sé. Il salone rappresenterà le molteplici sfaccettature della moda maschile contemporanea con un percorso espositivo sempre più ampio e composito, che vede le sezioni passare da tre a quattro, oltre a un nuovo capitolo del progetto speciale dedicato alla moda sostenibile. È il luogo in cui si esprimono brand dalla cifra internazionale, capaci di mixare tradizione e sperimentazione pura.

L'edizione 102 di Pitti Immagine Uomo di giugno rende omaggio all’impegno della fiera verso l'inclusività ospitando due influenti designer donne, riconosciute per il loro contributo al dibattito sull’identità maschile: Ann Demeulemeester e Grace Wales Bonner. Ma nella storia del salone e della moda, il desiderio di un futuro più aperto e senza barriere ha spesso guidato le scelte di stilisti e creativi attraverso collezioni agender e ageless.

L'Istituto Europeo di Design presenta REFLECT e accende di volti e riflessi Piazza Ognissanti a Firenze - mercoledì 15 giugno dalle 20.00 - in occasione dell'edizione estiva di Pitti Immagine Uomo. Un happening conviviale nel cuore della Città che coniuga la presentazione dinamica delle capsule collection realizzate dagli studenti IED con la bellezza informale dell'incontro, fra immagini che si moltiplicano in un gioco imprevedibile di prospettive.

L'Istituto Europeo di Design ha individuato per il pubblico internazionale di Pitti Uomo una selezione dei migliori progetti di Fashion Design realizzati dalle sedi del Gruppo, presente in Italia a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino, Venezia e a Como con l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli; in Spagna a Barcellona, Madrid e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo.

IED con REFLECT invita a riscoprire dal vivo il piacere della relazione umana: uno specchiarsi per riconoscersi e ripartire da noi stessi con maggiore consapevolezza e riaprirci all'altro in maniera inclusiva. Il concept del riflesso - inteso come l'immagine restituita da uno specchio ma anche come un invito alla riflessione personale - si materializza in un'installazione specchiante che crea un gioco di immagini riflesse, colori e asimmetrie.Piazza Ognissanti diventa per una sera un caleidoscopio vivente, una location esclusiva a cielo aperto in grado di moltiplicare luci e amplificare le prospettive, riflettere la città e aprire i suoi scorci. L'installazione farà da cornice ad un evento dinamico che si svilupperà durante l'arco della serata che unirà una special dinner ad una performance live dedicata alla presentazione delle capsule collection di Fashion Design.

Ecco una nuova anticipazione di alcuni dei brand presenti in Fortezza.

Per la SS23, Baracuta aggiorna il suo heritage introducendo nuove linee, ma rimanendo comunque fedele alle sue radici. Sotto la direzione creativa di Daiki Suzuki e con le illustrazioni di Dick Carroll, la prossima collezione offre una versione aggiornata dell'energia che si esprime nell'archivio del marchio.

Fondato nel 1973, il brand italiano Felisi vanta design senza tempo e saper fare unico. Noto per le caratteristiche cuciture, la prossima collezione include borse da viaggio riviste per un uso quotidiano: compagne perfette per le avventure di tutti i giorni. Inoltre, debutta “'Felisi Dogs”, una collezione dedicata agli accessori per cani.

AW LAB presenta uno dei più innovativi progetti di sneaker customization di sempre. Una member experience ad alto valore aggiunto, dedicata alla sua community, che consente un’esclusiva personalizzazione degli styles più richiesti dagli appassionati di sneakers. In collaborazione con Nike, Adidas, Converse e Puma, il progetto di customizzazione prende vita sull’app di AW LAB, una delle più inedite e tecnologicamente avanzate del segmento.

Una nuova digital customized shopping experience che consente di personalizzare le sneakers più iconiche rendendole uniche attraverso una scelta infinita di combinazioni. Le sneaker si potranno customizzare grazie alla scelta di colori a tinta unita, glitter, dettagli logo e special patterns, All Over con tecniche serigrafiche ispirate all’aerografia, inclusa la variante glitter, differenti stampe per ogni brand ed effetto Pollock.

Il designer francese Pierre-Louis Mascia sa unire con maestria motivi e colori contrastanti, dando vita a un’eleganza vintage fresca e moderna. Illustratore esperto, Mascia ha lanciato il suo marchio nel 2007. I suoi legami con il mondo dell'arte si traducono in capi come opere d’arte, parte di una poesia visiva effortless che si esprime nei colori, nei modelli e nei tagli.

Ron Dorff aggiorna in maniera discreta le più iconiche silhouette storiche maschili, inclusi modelli di sportswear, loungewear, intimo e costumi da bagno. Il risultato sono capi premium con un inconfondibile legame con la tradizione atletica. Anche la versatilità gioca un ruolo, con capi che possono essere facilmente indossati a casa, al lavoro o in palestra.

Per la sua prima volta a Pitti Uomo, il marchio italiano Robe di Kappa si ispira con orgoglio agli anni '90. Come una rassegna brillante e audace, attraverso influenze senza tempo, la collezione SS23 presenta capi in stile preppy collegiale, tra cui polo, maglioni, pantaloni chino e giacche varsity.

Fondata nel 2020, Kappy Design è un’azienda che vanta un design minimalista: capi effortless per ogni giorno e silhouette facili da indossare. Basandosi su solide basi di vestibilità rilassata e forme di abbigliamento da lavoro senza tempo, il marchio genderless mira a creare stili confortevoli che si adattino facilmente alla routine quotidiana.

Fedele al percorso intrapreso nella stagione precedente "Manifattura", anima della collezione PRIMAVERA ESTATE 23 di Paoloni, diventa il manifesto della nuova immagine del brand.La decostruzione del tradizionale concetto di “abito” si definisce nella ricerca di vestibilità e contrapposizioni inedite, ispirate da un costante dialogo tra passato e contemporaneità.

Un progetto Made in AW LAB che porta la shopping experience ad un livello superiore, con la creazione di vere e proprie limited edition. Le grafiche e le tecniche di lavorazioni saranno periodicamente cambiate, rendendo la customizzazione ancora più esclusiva. Un evento unico nel suo genere che consente a tutti di creare lo special make-up di un modello noto di sneaker e renderlo differente da qualsiasi altro nel mondo. Style Lab, oltre a rendere democratico uno dei trend contemporanei con più hype, il concetto di customizzazione ed esclusività accessibile a tutti, rappresenta anche un’opportunità di amplificazione per giovani talenti che hanno voglia di mettersi in mostra ed entrare nel mondo della moda e del design. AW LAB valuterà le migliori customizzazioni e darà la possibilità ai creators di disegnare una customizzazione esclusiva per il brand.

Style Lab per noi rappresenta un momento di forte innovazione e di crescita come brand. L’idea è quella di elevare il concetto di Special make up a Personal make up. È qui che troviamo il cambio di prospettiva che può renderci ancora più credibili e rilevanti per le nuove generazioni. Il trend della sneaker customizzate sta crescendo a grande velocità, ma ciò che è davvero interessante è spostare il focus da customizzazione speciale a personale. Dare valore alle ragazze e ai ragazzi è quello che ci contraddistingue e che può rendere questo progetto un vero game changer nella nostra industry” spiega Antonio Marrari, Direttore Marketing AW LAB.

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