Pitti Uomo 102 a Firenze dal 14 al 17 giugno 2022

Il menswear internazionale: quattro giorni per scoprire novità, trend e progetti speciali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2022 19:45
Pitti Uomo 102 a Firenze dal 14 al 17 giugno 2022

L'edizione estiva di Pitti Uomo si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 14 al 17 giugno 2022. Il salone dedicato alla moda maschile contemporanea allarga i propri orizzonti temporali e fisici, proponendo nuovi contenuti e nuove collaborazioni, oltre a un calendario di eventi e lanci internazionali, che metteranno al centro dell'attenzione gli input più interessanti e coinvolgenti provenienti dalle principali scene fashion, oltre alla creatività e al saper fare di aziende e designer di rilievo internazionale.

L'appuntamento con Pitti Uomo torna a svolgersi su quattro giorni, offrendo così la possibilità all'intera community di organizzare incontri e visite in un clima di riconquistata serenità. Anche gli spazi espositivi in Fortezza in cui vanno in scena le nuove collezioni menswear – tra queste tanti brand di riferimento che tornano a presentarsi al salone - e tutto il mondo del lifestyle uomo, tornano dunque ad ampliarsi, così come le sezioni di Pitti Uomo - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, con il progetto S|Style sustainable style sempre più integrato nel percorso espositivo.

Ecco un’anticipazione di come sarà Pitti Uomo 102!

MAECI e AGENZIA ICE sostengono Pitti Uomo e le edizioni estive dei saloni

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane valorizzano il ruolo di Firenze sulla scena internazionale nel comparto moda attraverso il sostegno ai saloni estivi di Pitti Immagine. Un contributo fondamentale per la versione fisica e digitale dei saloni, per i programmi di incoming degli operatori esteri, per gli eventi e la promozione. Inoltre Agenzia ICE, per la quinta edizione in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting con il progetto YOUNG ITALIAN START UP AROUND THE WORLD, sostiene un’area speciale alla Fortezza da Basso per valorizzare start up del Made in Italy.

UNICREDIT MAIN PARTNER DI PITTI IMMAGINE

Nuovo appuntamento con la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Il focus della collaborazione si concretizza a Pitti Uomo 102 con il sostegno al progetto S|Style sustainable style, piattaforma per i brand del menswear responsabile, e con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, l’arena dentro la Fortezza da Basso dove nei giorni del salone vengono presentati talk e conversazioni dedicate a sostenibilità, innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle.

“Siamo orgogliosi di affiancare Pitti nella realizzazione di un evento di punta della moda Made in Italy - sottolinea Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territoriale Centro Nord UniCredit -. Pitti Uomo è da sempre una piattaforma di rilievo e prestigio a livello internazionale e quest’anno aumenta il focus su innovazione e sostenibilità. Aspetti che riteniamo imprescindibili per la crescita sostenibile del business e per i quali il nostro Gruppo è in grado di mettere a disposizione delle imprese consulenza e soluzioni su misura, capaci di agevolare processi volti allo sviluppo delle filiere produttive. Proseguiamo quindi con entusiasmo nel sostenere Pitti Immagine, partecipando attivamente alle sue iniziative. Confermiamo così il nostro impegno concreto a supporto del comparto fashion e, più in generale, dell’economia reale, con grande attenzione alla creazione di valore sostenibile. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione”.

I BUYER INTERNAZIONALI che hanno già confermato la loro partecipazione

Tra i buyer dei più importanti department store internazionali, gli shop e le boutique di ricerca, i retailer online, hanno già confermato la loro presenza a Pitti Uomo 102 nomi come:14 Oz. (Germania), 51 East (Qatar), A.K.RIKK'S (Usa), About You (Germania), Abseits (Germania), Al Tayer (UAE), Beecroft Bull (USA), Bergdorf Goodman (USA), Beymen (Turchia), Braun (Germania), Bloomingdale's (USA), Browns (UK), Brown Thomas (Irlanda), Bungalow (Germania), Code 7 (Russia), Contraband (Canada), Dantendorfer (Austria), David Jones (Australia), End Clothing (UK), Engelhorn (Germania), Fashion Club 70 (Belgio), Fenwick (UK), Galeria Karstadt Kaufhof (Germania), Galeries Lafayette (Francia), Giulio Cinque (UK), Harcher (Spagna), Harry Rosen (Canada), Harvey Nichols (Kuwait), Harvey Nichols (UK), Harvey Nichols (Qatar), Highsnobiety (Germania), Holt Renfrew (Canada), Kadewe (Germania), Lane Crawford (Hong Kong), Layers (UK), Jd SportFashion (UK), Julian Fashion (Italia), Kith (USA), Kurt Geiger (UK), La Samaritaine (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Liberty (UK), MAF (Emirati), Michael Duru Clothiers (USA), Micks (Germania), My Theresa (Germania), Monn (Svizzera), Neiman Marcus (USA), Nordstrom (USA), Peek & Cloppenburg (Germania), Pitkin County Dry Goods (USA), Richard Gelding (UK), Robert Old (UK), Saks Fifth Avenue (USA), Santa Eulalia (Spagna), Shinsegae (Corea del Sud), Silver Deer (Messico), Smets (Lussemburgo), Sneakers 'n' stuff (Svezia), Soer Bonavest (Germania), Sok (Finlandia), Ssense (Canada), Takashimaya (Giappone), The Outpost (Spagna), Tsum (Russia), United Legend (Francia), Wood Wood (Danimarca), WOW concept (Spagna).

PITTI _ ISLAND

il nuovo tema dei saloni estivi di Pitti Immagine

Un’isola come un punto fermo, un punto fisso, un punto fisico e interiore, ma soprattutto un punto di incontro e di confronto. “PITTI _ ISLAND, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante. Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio”, spiega Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.

PITTI _ ISLAND è un concept raccontato da tutta la comunicazione (adv, video, social) a cura del creative director Angelo Figus e dai Narente, Lucio Aru e Franco Erre, a cui è stata affidata tutta la parte visual. Una produzione che caratterizzerà fortemente anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, seguiti dall’architetto Alessandro Moradei.

I BRAND PROTAGONISTI*

640 brand in totale, di questi il 38% circa proveniente dall’estero

Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 102 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.

Tra gli altri si segnala Cruna, che produce un menswear di alto livello, tutto italiano e ben distribuito a livello italiano e internazionale. Parliamo di Made in Italy 100% e filiera super corta.

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