Pitti Immagine: Saloni 2021 in presenza

Fragranze n. 19 dal 17 al 19 settembre alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2021 19:10
Pitti Immagine: Saloni 2021 in presenza

Grazie alle recenti disposizioni del Governo in tema di fiere internazionali, i  prossimi saloni estivi di Pitti Immagine torneranno a svolgersi in formato fisico.

Ecco il nuovo calendario e le location:

28 - 30 Giugno 2021 Pitti Immagine FilatiStazione Leopolda, Firenze

Approfondimenti

30 Giugno - 2 Luglio 2021 Pitti Immagine UomoFortezza da Basso, Firenze

30 Giugno - 2 Luglio 2021Pitti Immagine BimboFortezza da Basso, Firenze

“Siamo consapevoli - dice Claudio Marenzi presidente di Pitti Immagine - delle responsabilità che, tornando per primi al formato fisico delle fiere, abbiamo nei confronti dell’intero settore moda e delle istituzioni ed è per questo che stiamo lavorando senza sosta per organizzare i saloni con la massima partecipazione possibile di espositori, compratori e giornalisti. In termini qualitativi e di vivacità saremo all’altezza dello standard Pitti e delle aspettative delle aziende e, pensando a Pitti Uomo, sarà una 100esima edizione nel segno della concretezza e dell’orgoglio”.

“Le nuove date dei saloni - aggiunge Raffaello Napoleone amministratore delegato di Pitti Immagine - sono il frutto anche di un approfondito confronto con le altre organizzazioni internazionali, in modo da evitare sovrapposizioni e costruire un calendario con una logica di mercato. Valorizzeremo la Fortezza da Basso anche per il programma degli eventi, dove saranno protagonisti gli stessi espositori, oltre a una selezione di progetti speciali dedicati alla ricerca moda, alle nuove generazioni e al tema della sostenibilità. Quanto a Filati, confermiamo la sede di Stazione Leopolda, molto adatta a un allestimento innovativo e sostenibile, la combinazione giusta per un periodo extra ordinario sotto tutti i punti di vista”.

“I princìpi che guidano l’intera organizzazione - conclude Agostino Poletto direttore generale di Pitti Immagine - sono sicurezza, razionalizzazione e integrazione. Per tutelare la salute di tutti, monitoreremo e gestiremo ciascuna fase del processo, dal viaggio all’arrivo in città, dall’accesso nelle sedi espositive al percorso nei padiglioni e alla fruizione dei servizi. La razionalizzazione riguarda la scelta di tenere negli stessi giorni in Fortezza Uomo e Bimbo, che pensiamo possa trarre vantaggio dalla contemporaneità. Lo spostamento tra fine giugno e inizio luglio delle date dei saloni moda darà il tempo alle aziende di ricalibrare i piani e guadagnare ulteriori due settimane per la stabilizzazione sanitaria. Infine, l’intero ciclo estivo sarà caratterizzato da una forte integrazione tra il formato fisico e quello digitale”.

Il mondo della profumeria artistica torna a incontrarsi a Firenze

Dal 17 al 19 settembre 2021, alla Stazione Leopolda, si svolgerà l'edizione numero 19 di Fragranze. Il salone di Pitti Immagine dedicato alla cultura olfattiva contemporanea e allo skincare più esclusivo sarà il primo appuntamento del settore a concretizzarsi dopo la lunga pausa forzata. Un salone evento, finalmente live, per concedersi un'esperienza unica e approfondire la conoscenza delle più affermate maison e dei brand più innovativi, immersi in un'atmosfera elegante e raffinata.

Un attento scouting, condotto da Pitti Immagine in questi mesi, vi permetterà di entrare in contatto con esclusive linee di prodotti che rivoluzioneranno il piacere di prendersi cura di sé. Non solo skincare, ma anche benessere e lifestyle, per una visione a tutto tondo di un segmento del mercato in continua espansione. E naturalmente, le fragranze, focus del salone. Alla Leopolda si daranno appuntamento le maison più esclusive, i nasi più autorevoli, gli esperti più seguiti a livello internazionale.

Accanto ai grandi nomi della cultura olfattiva, sfileranno gli outsider e si delineeranno i trend di domani. Un calendario di talk ed eventi collaterali vi offrirà la possibilità di confrontarvi con i protagonisti del settore, di ascoltare la loro voce e apprendere dalla loro esperienza. In più, alla dimensione fisica si affiancherà anche quella digitale grazie alla piattaforma Pitti Connect che accompagnerà e integrerà le opportunità di fare network, di creare contatti con gli espositori e di scoprire ulteriori contenuti editoriali.

Non ultimo, sul piano organizzativo e della sicurezza, in stretto contatto con Ministero, Regione Toscana e i soggetti istituzionali coinvolti nell'attività fieristica, Pitti Immagine ha messo a punto severi protocolli dedicati al fine di tutelare la salute di tutti, espositori e visitatori, a partire dagli altri saloni che si terranno nel mese di luglio.

Notizie correlate
In evidenza