Rubrica — LifeStyle

Pitti Bimbo: alla Fortezza le collezioni Autunno-Inverno 2019-2020

Fotografie di Francesca Cecconi

Live performances e special guest per celebrare l'88^ edizione della fiera leader del fashion kidswear. Stasera al Tepidarium la festa dei 20 anni di Daddato con la sfilata della collezione FW1920 di Alberta Ferretti Junior. Madrina Melissa Satta per le piccole dive glam rock


Firenze, 17 gennaio 2019- Sono 564 le collezioni a questa edizione di Pitti Immagine Bimbo, la manifestazione internazionale del mondo del fashion e del lifestyle bambino, di cui 354 i marchi provenienti dall’estero (58% del totale) e 161 tra nomi nuovi e rientri su una superficie espositiva di 47.000 metri quadrati. Undici le sezioni della fiera: Pitti Bimbo, EcoEthic, Kid’s Evolution, Apartment, KidzFIZZ, The Nest, #ACTIVELAB, Fancy Room, Sport Generation, SuperStreet, Fashion at Work. visitatori attesi sono 10.000, oltre a più di 6.000 compratori (da circa 60 paesi). Principali mercati esteri di riferimento: Russia, Spagna, Regno Unito, Germania, Turchia, Ucraina, Olanda, Cina, Francia, Grecia, Stati Uniti, Belgio, Giappone, Svizzera e Portogallo. Un universo in continua evoluzione che, anno dopo anno, segna cifre positive.

In occasione del ventesimo anniversario della Daddato SpA, stasera l’azienda ha celebrato il traguardo con amici, clienti e fashion celebrities in un party ad invito al Tepidarium Roster. Accompagnata dalla musica del DJ Gianluca Vacchi, la serata ha visto tra gli ospiti Belen Rodriguez, Melissa Satta, Claudia Galanti, Elisabetta Gregoraci insieme ai loro bambini. Protagoniste five live performances, per presentare a stampa, buyer e invitati, le collezioni Autunno/Inverno 2019-20 di Alberta Ferretti Junior, Neil Barrett Kids,MSGM Kids, Diadora e GCDS mini. Le mamme vip, i loro bimbi ed i piccoli performers sono saliti in pedana per esibire le creazioni kids dei noti brand, espressione della moda “Made in Italy”.

I nuovi trend a Pitti Bimbo 88

Cresce l'interesse verso prodotti di qualità, soprattutto quando destinati ai propri figli. Una romantica spensieratezza si fonde con uno stile urbano e contemporaneo nel guardaroba delle bimbe che guardano sempre di più ai look di mamma. Forme e materiali, stampe e accessori mutuati dall’outfit femminile sono reinterpretati a misura di bambina con un tratto giocoso. Abbinamenti inaspettati dal look ricercato per teenager che amano mixare pezzi sportivi e glamour: ricami paillettes, stampe con strass siliconati, stampe effetto pelliccia a tartan ispirati allo stile college. Felpe over con cappuccio, maglioni crossover con applicazioni di strass, pantaloni dritti a vita alta rappresentano i mix di volumi. Una palette di colori audaci e brillanti: punte di giallo e oro, su basi black and white o blu e rosso. Tanti pezzi che si accostano facilmente come in un puzzle per dare vita ad uno stile personale.

Tra gli ingredienti, l’attenzione per i tessuti performance e il richiamo all’athleisure, in linea con una sempre più accentuata esigenza di comfort. È il momento della danza e dello sport preferito, vissuto con stile ed energia. Le sneakers sono sempre più a misura di dinamismo. Un concept di lusso ricercato che si combina con l’artigianalità e la visione design. Con tanta attenzione a rendere visibile il brand, stampato a caratteri cubitali su ogni indumento, quasi che in un mercato che ha smesso di leggere, apprezzi le parole ormai soltanto stampate sui vestiti, sopratutto dei bambini.

LifeStyle — rubrica a cura di Nicola Novelli

Nicola Novelli

Nicola Novelli — Fondatore e Direttore responsabile di Nove da Firenze, dal 1997 il primo giornale on line fiorentino. Laureato in Scienze Politiche è giornalista pubblicista dal 1989. Dal1999 presiede Comunicazione Democratica, associazione di promozione sociale che edita www.nove.firenze.it. Per 5 anni consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, attualmente è tesoriere della Fondazione OdG Toscana

E-mail: direttore@nove.firenze.it