Piove, secchi per l'acqua filtrata dai tetti della Stazione SMN

Bundu e Palagi (SPC): "Le pensiline in che condizione sono?". I lavori inizieranno a maggio 2021

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2021 16:11
Piove, secchi per l'acqua filtrata dai tetti della Stazione SMN

FOTOGRAFIE. Oggi 12 aprile è una giornata di pioggia intensa a Firenze e non sono stati pochi i disagi in città, anche se probabilmente resi meno gravi dalla Zona Rossa che per lo meno porta il vantaggio di un traffico veicolare meno intenso.

Curioso e sconcertante però quanto documentato con fotografie dai consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi: alla Stazione di Santa Maria Novella da alcuni tetti piove e gli addetti sono stati costretti a mettere a terra alcuni secchi per raccogliere l'acqua piovana.

"Basta una veloce ricerca - dicono Bundu e Palagi - per ricostruire le vicende inerenti al vergognoso crollo delle pensiline della Stazione di Santa Maria Novella, prendendo atto di come la Giunta abbia contestato il comportamento di Ferrovie dello Stato. Oggi abbiamo registrato la segnalazione di una perdita in un'altra parte delle coperture.

Approfondimenti

La pressione del governo locale però ha avuto i suoi effetti: si è risposto con un secchio, per raccogliere l'acqua che filtra in questa giornata di pioggia. Chiediamo a Palazzo Vecchio: a che punto è la situazione alla Stazione di Santa Maria Novella? Ci sono ulteriori pericoli? La cittadinanza giustamente se lo chiede anche sui social. Per questo raccogliamo la segnalazione e vogliamo sapere se il Comune è informato della situazione e se siamo stati rassicurati sull'assenza di ulteriori pericoli di crollo.

Serve a poco alzare la voce a posteriori, se non si riesce a prevenire i danni della mancata manutenzione e cura del nostro territorio", concludono i consiglieri comunali di SPC.

A metà febbraio Grandi Stazioni Rail ha presentato il dettaglio degli interventi già avviati e da avviare, un piano dal valore complessivo di 13 milioni di euro per la Stazione SMN. Centrale la questione della pensilina sul lato di via Valfonda: Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane) ha fatto sapere di aver presentato un nuovo progetto alla Soprintendenza e di essere in attesa del nulla osta, l’inizio dei lavori è previsto per maggio 2021 e l’ultimazione per febbraio 2022.

L'assicurazione dopo un incontro tra la vicesindaca Alessia Bettini, il direttore generale Giacomo Parenti e l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail Silvio Gizzi.

In evidenza