Spazi pubblici: “L’uomo della pioggia” di Jean-Michel Folon, entro l’anno tornerà al suo posto

L’assessore Bettini: «Sul giardino di via Schiff titoli allarmistici e non veritieri». Graffiti cancellati alla Loggia del Porcellino. Sabato 12 settembre Piazza Pier Vettori ospita la “festa di buon rientro”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2015 23:01
Spazi pubblici: “L’uomo della pioggia” di Jean-Michel Folon, entro l’anno tornerà al suo posto

Tornerà a fine anno al suo posto l’istallazione “La Pioggia” dell’artista Jean Michel Folon danneggiata a seguito di un incidente stradale. La scultura in bronzo che rappresenta un uomo con cappello e cappotto che tiene un manico d’ombrello dal quale esce un getto d’acqua che prende la forma delle falde dell’ombrello stesso collocata al centro di una rotonda all’altezza dell’Obihall accoglie quanti arrivano a Firenze ed è amatissima dai fiorentini. Fu donata a Firenze dall’artista nel 2002 in occasione del Social forum europeo.

Con l’audizione di questa mattina in Commissione cultura si è avuto la conferma dell’avanzamento del recupero grazie ad una sponsorizzazione e della durata dei lavori, novanta giorni. Non è la prima volta che l’opera di Folon subisce danneggiamento ma mai di questa gravità. Bisogna sottolineare – come è emerso in commissione questa mattina – quanto sia necessario perseguire e responsabilizzare chi causa danneggiamenti ad opere d’arte come in questo caso e di conseguenza pretendere come giustamente sta facendo l’amministrazione, un equo risarcimento per la città.

«Le notizie sul giardino di via Schiff creano allarmismo e non rispecchiano gli elementi conosciuti e lo stato dei fatti». È quanto sottolinea l’assessore all’ambiente Alessia Bettini ricordando che «l’amministrazione comunale, al manifestarsi dell’esistenza di potenziale contaminazione sul sito sulla base della comunicazione che Casa spa ha fatto all’avvio dei lavori del cantiere per la realizzazione di 21 alloggi ERP, ha immediatamente attivato il procedimento di bonifica come previsto dal ‘testo unico ambientale’».

«Allo stato attuale – ha aggiunto l’assessore Bettini – è stato completato il ‘piano di caratterizzazione’ con l’analisi delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo ed acque sotterranee) che ha rilevato una situazione di potenziale contaminazione dei terreni. Solo l’effettuazione della ‘analisi di rischio sanitaria sito specifica’ attualmente in corso di elaborazione e da completarsi entro il mese di ottobre, potrà permettere di definire l’effettivo stato di contaminazione dei luoghi».

«Sulla base di questi risultati – ha rilevato – sarà possibile individuare gli opportuni interventi, qualora risultassero necessari, per la bonifica delle aree verdi di via Schiff. L’interdizione all’accesso delle aree a verde è stata prontamente predisposta dall’amministrazione comunale, in via cautelativa, in attesa del proseguo dell’iter della procedura di bonifica». «Vale la pena rassicurare i cittadini – ha concluso l’assessore all’ambiente – che le analisi svolte sulle acque di falda non hanno mai rilevato il superamento dei valori di legge. Si ricorda comunque che l’acqua dei fontanelli e quella che raggiunge le abitazioni proviene dall’acquedotto comunale e non è prelevata in sito».

Graffiti cancellati alla Loggia del Porcellino. Ad intervenire, questo pomeriggio, una squadra di volontari degli Angeli del Bello insieme all’assessore al decoro Alessia Bettini. «Abbiamo voluto dimostrare che nella lotta al degrado non lasciamo niente di impunito – ha sottolineato l’assessore Bettini – i vandali devono capirlo, non possono continuare a deturpare la nostra città».

Sabato 12 settembre in Piazza Pier Vettori, dalle 16 in poi, ci si prepara all’inizio della scuola con una “festa di buon rientro”. Merenda, giochi in piazza, un piccolo laboratorio di giardinaggio, una “passeggiata sonora” e molto altro. Tutte le attività sono gratuite. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Onlus SaveTheCity in collaborazione con il Quartiere 4, l’Associazione Tempo reale, Bar Francesconi, Flora Folies e Balloon Party. Non è una festa qualunque quella di sabato prossimo: è una tappa importante di “Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier vettori”, un percorso di ascolto e coinvolgimento promosso da SaveTheCity e finanziato dalla legge regionale sulla partecipazione.

Un percorso che ha visto in più occasioni la piazza aprirsi e rifiorire: durante le “giornate in piazza” in cui chi passava poteva lasciare uno spunto o un commento; durante il laboratorio di co-progettazione nel quale gli abitanti hanno potuto confrontarsi per immaginare la piazza come la vorrebbero; durante una serata musicale organizzata da uno dei locali che vi si affacciano. “L’organizzazione di questo evento è già un primo importante risultato del processo di partecipazione – dice Alessandro Tarducci, presidente di SaveTheCity, associazione promotrice del percorso – Ciascuno ha offerto il proprio contributo in relazione alle proprie disponibilità, prima timidamente poi con sempre maggiore convinzione, perché parlando insieme è facile rendersi conto che, se ciascuno fa una piccola parte, diventa facile realizzare qualcosa”.

“Crediamo molto in questo percorso di coinvolgimento dei cittadini, nella riqualificazione di uno spazio pubblico molto importante del nostro territorio – dichiara Mirko Dormentoni, presidente del Q4 – Senza la partecipazione attiva non si cambia. Per questo come Quartiere 4 abbiamo dato da subito il nostro convinto contributo. Sabato faremo tutti insieme un altro passo per mettere da parte la “rotondona spartitraffico” e tornare a vivere una Piazza”. La festa di sabato non è quindi solo un momento per ritrovarsi in piazza prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, ma è anche una prima prova di collaborazione tra commercianti, associazioni e Quartiere per rendere la piazza uno spazio socialmente vivo.

Ai bambini sarà infatti offerta una merenda dal Bar Francesconi; il fioraio Flora Folies metterà a disposizione piantine ed esperienza per guidarli in un laboratorio di giardinaggio; il negozio Baloon Party offrirà palloncini e non mancheranno le bolle di sapone; sarà inoltre l’occasione per sperimentare la piccola ludoteca di piazza, dove i bambini potranno prendere in prestito giochi da fare all’aperto. Alle 16.30 inizierà il soundwalk organizzato dall’associazione Tempo reale, la “passeggiata sonora” guidata da Francesco Giomi che permetterà ai partecipanti di mettersi in ascolto della piazza cogliendo i diversi elementi che ne compongono il paesaggio acustico.

Per realizzare al meglio l’evento, sarà chiusa al traffico via Pisana nel tratto tra l’Esselunga e Via del Ponte Sospeso.

Foto gallery
In evidenza