Piazzale Michelangelo pedonalizzato da oggi

L'Associazione Città Ciclabile: "Le bici, come sempre, si arrangeranno..."

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2016 18:24
Piazzale Michelangelo pedonalizzato da oggi

La zona pedonale è passata da oggi da circa 4.350 a circa 7.700 metri quadrati. Si tratta di un’area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. L’area è protetta da 46 paletti artistici con catena. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni (festivi compresi). Le tariffe da applicare sono: 1€ la prima ora e 2€ dalla seconda ora frazionabili dalla seconda ora in poi, con sistema di esazione tramite parcometro, smartphone e “gratta e sosta”. Realizzata anche una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali nell’area di parcheggio, sei stalli di sosta per i bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico di linea, 24 gli stalli per i motorini e due rastrelliere per le biciclette.

"La pedonalizzazione del Piazzale Michelangelo è un'altra tappa sulla via delle pedonalizzazioni a Firenze e allo stesso tempo un altro episodio di una rivoluzione a metà -interviene Carla Lucatti per l'Associazione Città Ciclabile di Firenze Onlus- Logica vorrebbe che la politica delle pedonalizzazioni andasse di pari passo con la realizzazione di quella rete di piste ciclabili indispensabile per garantire sicurezza a chi si muove quotidianamente in bici, e così facendo rispetta la salute di tutti e l'ambiente, rendendo in più le strade meno ingolfate, e invece questa amministrazione va avanti con i piccoli interventi e le ricuciture dei monconi. Realizzare un sistema razionale di piste ciclabili anche per collegare le zone pedonali con le periferie è ben più arduo che pedonalizzare alcune piazze, preoccupandosi sempre di garantirne la raggiungibilità con i mezzi a motore ma ignorando le bici".

Viale Michelangelo

Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale (8-24 tutti i giorni). Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Inoltre sul lato del piazzale, in prossimità dell’attraversamento pedonale, è stato collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili.

Via delle Porte Sante

Sono stati recuperati, attraverso la regolamentazione dei parcheggi, 62 stalli per la sosta promiscua (gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri).

Foto gallery
In evidenza