Patente di guida: dal 20 dicembre cambia l’esame di teoria

Meno domande e meno tempo. Analisi di AutoScout24 ed Egaf edizioni sugli errori più comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2021 11:37
Patente di guida: dal 20 dicembre cambia l’esame di teoria

L’esame di teoria è il vero “scoglio” da superare per il conseguimento della patente B. Dal 20 dicembre il test di teoria cambierà e si svolgerà in formato ridotto: si passerà da 40 a 30 domande da svolgere in un tempo massimo di 20 minuti (adesso sono 30 minuti) e fino a tre errori (attualmente sono 4).

Cosa accadrebbe se gli automobilisti che hanno conseguito la patente B da oltre cinque anni lo ripetessero? Quanti errori commetterebbero?

Una risposta arriva dall’analisi di AutoScout24 ed Egaf edizioni, che hanno simulato un test attraverso una survey di domande a quiz selezionate tra quelle emanate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e rivolte ai cittadini che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni.

Il risultato è sorprendente: pur non trattandosi di una bocciatura completa, pochi oggi supererebbero nuovamente l’esame a pieno titolo. Tra gli errori più comuni si segnalano i quiz su segnaletiche, incroci e limiti di velocità.

Quali sono stati i tre errori più frequenti in Toscana?

1°

Al primo posto in assoluto troviamo una segnaletica, su cui ha sbagliato il 78% degli utenti. Domanda: “Il segnale raffigurato indica il punto dove termina il divieto di fermata”. La risposta corretta è “Vero”.

2

Quasi sette su dieci (66%) hanno invece sbagliato un limite di velocità. Domanda: “Il limite massimo di velocità per un'autovettura sulle strade extraurbane principali è ordinariamente di 110 km/h”. La risposta corretta è “Vero”.

3

Un altro errore frequente, commesso dal 42% degli automobilisti, riguarda i semafori. Domanda: “I semafori in figura, con freccia gialla fissa accesa, impongono di liberare immediatamente l'incrocio, se lo si è già impegnato”. La risposta corretta è “Vero”.

In evidenza