Otto fiorentini su dieci consumeranno il pranzo di Pasqua dentro le mura domestiche. Con una spesa media di 60 euro a famiglia. Durante le feste, su tre tavole su quattro si consumerà un menù tradizionale tipicamente toscano. E' quanto emerge da un'indagine effettuata dal Consorzio dello Sorico Mercato Centrale.
Insieme alle uova vere e di cioccolato, alla colomba e alla torta pasqualina, sempre più diffusa tra le famiglie fiorentine, l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza dei fiorentini resta la carne d’agnello che verrà servita in 6 tavole su 10, di solito preceduta da un antipasto di salumi toscani e selezione di pecorini.
Sempre dall'indagine effettuata tra i bottegai dello Storico Mercato Centrale, è emerso che su tre tavole su dieci invece verrà servito il pesce arrosto mentre una famiglia su dieci farà un pranzo di Pasqua vegetariano.Tra le verdure più acquistate asparagi, carciofi e piselli. Tra la frutta vincono le fragole da servire con panna o con succo di limone.
"Le prenotazioni di agnello e affettati rispetto allo scorso anno sono cresciute del 30% anche se gli acquisti di solito si concentrano negli ultimi due giorni. C'è voglia di festeggiare e condividere insieme il pranzo di Pasqua e sulla maggior parte delle tavole dei fiorentini regnerà la tradizione toscana" sottolinea Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale.
Ecco alcune idee per un pranzo di Pasqua coi fiocchi, a cura dei bottegai del mercato più antico della città:
- Antipasti
- Tagliere misto con finocchiona, soprassata, lardo e capocollo
- Sottoli e crostini toscani
- Primi
- Tortellini in brodo con uovo benedetto
- Tagliatelle di pasta fresca
- Secondi
- Agnello arrosto con piselli
- Arrosto misto di maiale e vitello
- Torta pasqualina
- Dolce
- Colomba
- Fragole accompagnate da panna
In occasione della Pasqua 2023 Damiano Mearini, pastry chef e titolare con il fratello Valerio della Pasticceria Mearini di Quarrata, propone tra le novità la Colomba artigianale Lamponero.
Un grande lievitato realizzato con ingredienti selezionati e un impasto a lavorazione lenta, macchiato di cioccolato, con all’interno cubetti di fondente e lamponi, ricoperto da una glassatura “rocher”, fatta con nocciole IGP Piemonte, granella di biscotto sbriciolato e cioccolato fondente.
"Una Colomba - racconta Damiano Mearini - che nasce dall’idea di mettere insieme i miei gusti preferiti. Una combinazione insolita di gusti classici, con un impasto nero e goloso, in cui l’acidità del lampone contrasta con il cioccolato e la nocciola, creando un equilibrio sfizioso e particolare.”
La Colomba Lamponero fa seguito ad alcune delle creazioni più amate dai clienti della Pasticceria di Quarrata, la torta Lamponero e la limited edition dell'omonimo Panettone, recentemente creato per festeggiare i 45 anni di attività.
Una grande lievitato dalla struttura soffice ed invitante capace di preservare i sapori e la fragranza delle selezionate materie prime con cui è realizzato, regalando una deliziosa armonia di consistenze e di sapori.