Europa Conference League: pareggio contro il Ferencvaros

La Fiorentina conferma il primo posto anche nell'ultima giornata dl girone. Per Nico Gonzalez problema muscolare

Nicola
Nicola Novelli
14 dicembre 2023 21:31
Europa Conference League: pareggio contro il Ferencvaros
Foto tratte del sito ufficiale www.acffiorentina.com

La Fiorentina pareggia 1-1 contro il Ferencvaros nellultima giornata dei gironi di UEFA Europa Conference League. Succede tutto nella ripresa, ospiti in vantaggio con Zachariassen al 48', viola bravi a trovare il pareggio con Ranieri 72'. Gli ottavi si chiudono al primo posto del raggruppamento. Unica situazione negativa quella del calciatore Nico Gonzalez, che è stato sostituito nel corso del match a causa di una problematica muscolare a carico dei flessori della coscia destra, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni.

L'incontro di ottobre a Firenze si era concluso con un pareggio per 2-2, dopo che la squadra viola era riuscita a pareggiare due gol di svantaggio. Essendo la classifica guidata dalla Fiorentina, la nostra squadra era al sicuro, con cinque punti di vantaggio sul terzo Genk. Sarebbe bastato un pareggio per passare il turno senza sottostare allo spareggio di febbraio.

La partita si accende al 9', quando Mandragora tira in porta, ma Dénes Dibusz para. Per gran parte del tempo nessuna delle due squadre è riuscita a creare una situazione seria. Al 34' il tiro di Katona viene parato da Christensen, poi sulla ribattuta arriva Civic, ma il portiere viola effettua ancora una coraggiosa parata. Due minuti dopo ci prova Varga, ma il suo tentativo manca la porta di pochi centimetri.

Approfondimenti

Foto tratte del sito ufficiale www.acffiorentina.com

Il gol arriva nel secondo tempo. Al 48' Marquinhos passa la palla al centro e l'entrante Zachariassen tira in rete (1-0). Sei minuti più tardi la Fiorentina si fa pericolosa, su calcio d'angolo Milenkovics colpisce di testa vicino al palo sinistro. Al 64' Marquinhos stacca ancora sulla fascia destra, passa a Katona, che punta sul corto, ma c'è Christensen. Al 73' i viola pareggiano. Su calcio d'angolo Ranieri tira in porta (1-1).

La Fiorentina passa imbattuta la fase a gironi, a differenza della stagione precedente. Gli ungheresi invece devono aspettare il sorteggio di lunedì. Evitata dunque l'ulteriore partita a febbraio contro un avversario tra quelli eliminati dall'Europa League nei playoff. I viola raggiungono direttamente gli ottavi di finale.

"Ovviamente mi è rimasto un po' di amaro in bocca, perché sarebbe stato bellissimo se fossimo riusciti a segnare un altro gol. Negli ultimi 30 minuti della partita si vedeva che la Fiorentina scattava in avanti come un carro armato, inarrestabile" ha dichiarato l'allenatore Dejan Stankovics in conferenza stampa "Ho giocato a lungo in Italia, quindi conosco molto bene il campionato. La Serie A è un campionato difficile e lì la Fiorentina vince tanto. Ben diversi i ritmi del campionato italiano e della Conference League. La partita di stasera è stata molto dura. Considerate che siamo riusciti a pareggiare due volte contro questa Fiorentina tosta".

FTC-ACF Fiorentina 1-1 (0-0)

FTC: Dibusz - Makreckis, Cissé, Aaneba, Civic (Botka, 65.) - Esiti (Ben Romdhane, 79.), Abu Fani - Katona (Besic, 79. ), Zachariassen, Marquinhos - Varga B. (Lisztes, 57.)

Allenatore: Dejan Stankovics

ACF Fiorentina: Christensen - Kayode, Ranieri, Milenkovics, Parisi - Mandragora (Nzola, 63), Lopez - González (Ikoné, 20), Barák, Brekalo (Kouamé, 63) .) - Beltrán

Allenatore: Vincenzo Italiano

Cartellini gialli: Cisse (60°) e Mandragora (10°), Milenkovics (31°)

Gol: Zachariassen (48°), Ranieri (73°)

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza