Palazzo Vecchio: il ritorno del terzo polo nel Salone de’ Dugento

Bettarini al posto di Gianassi. Felleca in Iv. Sinistra Progetto Comune e Territori Beni Comuni: "Basta usare Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2022 18:14
Palazzo Vecchio: il ritorno del terzo polo nel Salone de’ Dugento

“Questa mattina - ha detto il sindaco Nardella - mi sono incontrato con l’onorevole Gianassi e ho condiviso la sua decisione di dimettersi dall’incarico di assessore della nostra Città per dedicarsi al ruolo di deputato della Repubblica. La decisione è sopraggiunta al termine delle ultime attività che Federico ha svolto per l’avvio del progetto della Multiutility, la definizione del Piano del commercio, e la predisposizione dell’ultima variazione di Bilancio".

"Ringrazio Federico per il grande lavoro svolto al servizio dell’amminiatrazione e della città - ha continuato il sindaco -, pertanto comunico di avere individuato in Giovanni Bettarini la persona che subentrerà nelle stesse deleghe. Con Giovanni, che ha già ricoperto il ruolo di assessore nella mia giunta, garantiremo una piena continuità del lavoro dell’amministrazione nell’interesse della città. Ho già dato mandato al segretario generale di provvedere a redigere gli atti necessari”.

“Sono contenta di dare il benvenuto nella famiglia di Italia Viva e del Terzo Polo a Barbara Felleca, che da oggi sarà al lavoro insieme a noi per portare avanti le nostre proposte sulle tante battaglie che interessano Firenze”. Così l’assessore ai Lavori pubblici, anagrafe e Protezione civile Titta Meucci in merito al passaggio della vicepresidente Barbara Felleca dal Pd a Italia Viva in Consiglio comunale a Firenze.

"In Città Metropolitana esce Bettarini ed entra Martini? In Giunta Bettarini torna a fare l’Assessore perché rimettere Martini era troppo? E soprattutto, il Sindaco guarda al passato per difendersi dal Terzo Polo che conquista una vicepresidenza del Consiglio, o comunque una consigliera comunale? -dichiarano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune con Enrico Carpini - Territori Beni Comuni- La nuova consigliera del Terzo Polo parla di coraggio. Vuol dire che la maggioranza andrà nel caos?

La vittoria delle destre e il prossimo congresso del Partito Democratico renderanno il 2023, anno di vigilia elettorale per le amministrative, uno spazio in cui usare i ruoli istituzionali per altre finalità? Tutto si consuma in luoghi lontani dal dibattito pubblico. Lo riteniamo sbagliato.

Sinistra Progetto Comune e Territori Beni Comuni hanno il massimo rispetto per tutte le scelte personali e augura buon lavoro a tutte e tutti. Ma pensiamo che il Sindaco possa esercitare in modo diverso il suo ruolo, sul piano politico. Ricordandosi che oltre a lui vengono eletti anche i gruppi consiliari. Ma poi il gruppo Centro, che ha dichiarato di aver votato Saccardi, fa parte del Terzo Polo?".

“Siamo molto felici che Barbara Felleca abbia scelto di proseguire con noi la sua attività politica, un’azione da sempre caratterizzata da chiari principi riformisti”. Il coordinatore regionale, Nicola Danti saluta così la decisione della consigliera comunale fiorentina di aderire Italia Viva. “Felleca, che godrà del sostegno di tutti noi, porterà la nostra voce nel Salone de’ Dugento – prosegue Danti -. Ce ne sarà un gran bisogno, come dimostra la nostra battaglia contro il multificio cittadino. Siamo certi che la nostra proposta e la nostra linea politica chiara saranno sempre più attrattive nel corso del tempo”.

Anche Francesco Grazzini, coordinatore cittadino, saluta la nascita del gruppo: “Da oggi avremo uno strumento in più per portare la nostra voce all’interno delle istituzioni. Nei prossimi mesi avremo modo di incalzare la giunta per il bene dei fiorentini e della città – spiega Grazzini -. Con Barbara Felleca compiamo un ulteriore passo avanti e dimostriamo di rappresentare un approdo sicuro per i tanti riformisti spaesati in cerca di una collocazione stabile e non equivoca”.

“Non sono stupito – dice Tommaso Triberti coordinatore metropolitano IV – il clamoroso consenso che abbiamo riscosso alle ultime elezioni dimostra che c’è uno spazio politico importante per le nostre idee. L’attenzione verso di noi è alta anche in tutto il territorio fiorentino”. 

In evidenza