Palazzina reale, il Dialogo Itinerante di Dell'Olio

A fianco dei lavoratori sospesi per difetto di ‘certificazione verde’. Lettera a Giani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2021 14:02
Palazzina reale, il Dialogo Itinerante di Dell'Olio

Il Dialogo itinerante promosso dal prof. Girolamo Dell'Olio è giunto alla terza comparsa:

sabato 25 settembre

14.00-17.00

Palazzina Reale di Santa Maria Novella, Firenze

È un Dialogo "a fianco dei lavoratori sospesi per difetto di ‘certificazione verde’ davanti alle sedi delle istituzioni, davanti alle scuole e agli ospedali, nelle strade e nelle piazze della città, con un cavalletto da campagna, carta da pacchi e pennarelli per farci domande, ascoltare risposte, confrontare dati e idee, provare a uscirne civilmente insieme". 

Succede che un cittadino fiorentino scrive, i passanti leggono, discutono, parte il dialogo. 

Lo stesso Girolamo Dell'Olio ha scritto una lettera al presidente toscano Eugenio Giani.

Gentile Presidente, farò domani un terzo tentativo di presenza di solidarietà nei confronti degli insegnanti, medici, infermieri e operatori socio-sanitari costretti dai provvedimenti amministrativi adottati dal Governo nazionale e dalla Regione Toscana a perdere lavoro e diritti. Ho letto e ascoltato alcune Sue dichiarazioni che hanno lasciato molti concittadini assai perplessi o decisamente turbati in merito alle politiche ritenute idonee ad affrontare la crisi prodotta dall’emergenza sanitaria dichiarata a fine gennaio 2020.

Ho letto inoltre qualche giorno fa su La Nazione notizie particolarmente preoccupanti proprio per il settore della nostra Sanità regionale. Un vero e proprio allarme ho sentito pronunciare ieri sera su una TV regionale da parte di un responsabile sanitario di Arezzo. Riuscirebbe domani pomeriggio ad affacciarsi a questo appuntamento che propongo alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, così che si possa anche io e Lei scambiare qualche riflessione su tutto questo? Confidando di poterLa incontrare, Le porgo deferenti saluti.

Girolamo Dell’Olio

In evidenza