Ottobre: mese della prevenzione

Scompenso cardiaco al Santa Maria Nuova. Lastra a Signa si mobilita contro il tumore al seno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2022 12:46
Ottobre: mese della prevenzione

Firenze – Fa tappa lunedì prossimo 3 ottobre dalle 8 alle 12 il camper dell'Associazione italiana pazienti con scompenso cardiaco nella piazza dell’ospedale di Santa Maria Nuova. L’iniziativa rientra nella campagna Aisc sulla diffusione della conoscenza dello scompenso cardiaco e della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Viene condotta in collaborazione con il personale medico e infermieristico della Cardiologia del Santa Maria Nuova, diretta da Massimo Milli, struttura che da anni si occupa della gestione dei pazienti affetti da scompenso ed è centro di riferimento aziendale.

L’accesso all’ambulatorio mobile potrà avvenire liberamente senza prenotazione. A bordo del camper ci saranno medici e infermieri della cardiologia dell’ospedale per distribuire materiale informativo. Potranno essere effettuate anche visite gratuite e test preliminari gratuiti per la diagnosi e la prevenzione dello scompenso cardiaco e delle malattie cardiovascolari. Ecocardiografie e prelievi capillari per la misurazione del colesterolo e della glicemia saranno eseguiti da personale cardiologico del Santa Maria Nuova.

“Prevenire per sconfiggere”, con questa frase il Comune di Lastra a Signa e le associazioni del territorio mettono in campo una serie di iniziative in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno.

Approfondimenti

Il palazzo comunale sarà illuminato di rosa per sensibilizzare sulla tematica mentre manifesti di invito alla prevenzione saranno affissi sul territorio. Sulle pagine social del Comune saranno pubblicati alcuni brevi video con consigli tematici su alimentazione, informazioni sanitarie e di prevenzione e coretti stili di vita.

In collaborazione con l’associazione Lega Italiana Per la lotta contro i tumori il Comune di Lastra a Signa organizzerà una mattinata di visite senologiche gratuite presso la sede della Misericordia di Lastra a Signa nel mese di novembre (maggiori informazioni al numero della Segreteria del sindaco 0558743281).

Anche le associazioni del territorio e i commercianti hanno deciso di lanciare campagne sulla tematica e sull’importanza della prevenzione per sconfiggere questa terribile malattia. La Misericordia di Lastra a Signa e la Misericordia di Malmantile addobberanno di rosa la rotonda di ingresso in città in via Livornese mentre la Misericordia di Malmantile effettuerà lo stesso tipo di iniziativa in piazza Piave. I commercianti del territorio insieme ai coordinamenti dei Centri Commerciali naturali Lastra Shopping e In Centro a Ginestra attaccheranno sulle proprie vetrine i manifesti preparati dal Comune con il messaggio di sostegno alla campagna.

Il 21 ottobre alle 18 all’interno del progetto Muovi Lastra, la metropolitana urbana pedonale attiva sul territorio, si svolgerà una Camminata Rosa che si concluderà presso la sede della Misericordia di Lastra a Signa, dove si terranno gli interventi del sindaco Angela Bagni, di Valeria Dubini direttore delle attività territoriali in ambito ostetrico-ginecologico della USL Toscana Centro, della dottoressa Anna Di Natale coordinatrice dell’Aft Le Signe, della dietista della Lilt Simonetta Salvini. A seguito aperitivo benefico a favore delle associazioni Lilt e Astro.

Sempre nel mese di ottobre a Ginestra Fiorentina presso l’Humanitas Scandicci sezione di Ginestra Fiorentina, in via Chiantigiana 86, si terrà un incontro con l’endocrinologa Margherita Gaiti.

Il CCN In Centro a Ginestra insieme all’associazione Un Paese ritrovato addobberanno di rosa la rotonda di ingresso alla frazione in via di Redipuglia. “Quest’anno – ha spiegato il sindaco Bagni- insieme alle associazioni del territorio abbiamo messo in campo una vera e propria mobilitazione per sensibilizzare e invitare tutte le donne del territorio a effettuare visite e controlli e a tenere corretti stili di vita che possano favorire una vita sana e consapevole dei rischi di salute. “Prevenire per sconfiggere” è la frase che tutti noi dobbiamo tenere a mente e diffondere fra i nostri cittadini”.

A Prato, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che si celebra il 10 ottobre, l’ospedale Santo Stefano aderisce alle iniziative di Fondazione Onda che ha coinvolto gli ospedali con i Bollini rosa ed i presidi dedicati alla salute mentale per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

Secondo i dati del Rapporto salute mentale 2021 raccolti dal Sistema Informativo per la Salute Mentale (SISM) del Ministero della Salute, le persone con malattie psichiatriche assistite dai servizi specialistici nel corso del 2020 sono state 728.338, il 53,6 per cento rappresentato da donne. Nel 2021 si stima, infatti, che in Italia fossero oltre 2 persone su 10 a presentare un disturbo mentale grave o lieve/moderato. In particolare, a causa della pandemia, secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, sono stati stimati almeno 150.000 nuovi casi di depressione dovuti soltanto alla perdita di lavoro generata dalla crisi economica in corso, ad alto rischio sono soprattutto le donne: più predisposte alla depressione e più colpite nell’ambito lavorativo dal Covid-19.

La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda “Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Per questo è importante intervenire il prima possibile e chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema”.

Lunedì 10 ottobre dalla piattaforma youtube della Provincia di Prato dalle ore 16 alle ore 18 è possibile collegarsi al webinar “Presente e futuro della salute mentale sul territorio pratese”.

E’ possibile partecipare anche in presenza nella sala consiliare della Provincia di Prato su prenotazione contattando il numero 339-2473656 o inviando una mail all’indirizzo: carla.giorgi@uslcentro.toscana.it. Nel rispetto delle norme anti Covid è consentito l’accesso di massimo 20 persone.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli oltre 140 ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Società Italiana di Psichiatria, Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, Cittadinanzattiva e Progetto Itaca Onlus con il contributo incondizionato di Janssen e Otsuka/Lundbeck.

Esami, prevenzione e informazione: le Farmacie Comunali di Arezzo presentano il calendario dei servizi di ottobre. Il nuovo mese sarà caratterizzato da una turnazione delle prestazioni socio-sanitarie tra le otto farmacie di città e frazioni con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore prossimità agli utenti e di utilizzare la rete sul territorio per sensibilizzare verso l’importanza di mantenere sotto controllo i diversi valori relativi a cuore, ossa o pressione. Ottobre sarà inoltre arricchito da una specifica campagna di informazione dal nome “Preveniamo la sindrome metabolica” rivolta al benessere del sangue.

Si terrà anche quest’anno, dal 3 al 9 ottobre 2022 la Settimana Nazionale della Dislessia. Giunta alla settima edizione è un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’apprendimento e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli. A Siena il Centro specializzato per questo tipo di disturbi è il Centro Dedalo, che offre la possibilità di effettuare screening gratuiti per l’identificazione di difficoltà o disturbi specifici di apprendimento per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma anche per gli adulti.

Le difficoltà di apprendimento si manifestano quando un bambino che intraprende il suo percorso scolastico comincia a fare più fatica dei suoi compagni ad imparare a leggere, scrivere e far di conto. Secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, le procedure volte all’individuazione precoce devono essere attivate in modo tempestivo e con protocolli stabiliti. L’importanza di queste procedure deriva dalla possibilità di individuare precocemente situazioni “a rischio”, favorire in modo ottimale lo sviluppo di competenze fondamentali per l’apprendimento e di ridurre effetti negativi sull’eventuale disturbo sia sul piano scolastico che psicologico. Individuare precocemente queste difficoltà permette spesso di poter effettuare un lavoro di potenziamento e a volte anche di recuperare la stessa difficoltà.

Quando sorge un dubbio sul percorso del proprio bambino è sempre consigliato affidarsi ai professionisti del Centro Dedalo fissando un appuntamento gratuito. Le iniziative infatti sono tutte su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com

Avere un metodo di studio efficace è utile per tutti, ma lo è ancora di più per chi ha un disturbo specifico dell’apprendimento. Spesso infatti i metodi “tradizionali” non sono sufficienti per superare la difficoltà specifica. Per questo motivo è fondamentale riuscire a trovare le strategie giuste e conoscere quali sono gli strumenti più adatti per poter raggiungere il successo scolastico, partendo dalla consapevolezza che ogni ragazzo è diverso e presenta delle caratteristiche peculiari di apprendimento, è proprio da quelle che i professionisti del Centro Dedalo partono per raggiungere gli obiettivi: far diventare i ragazzi parte attiva del proprio studio lavorando sempre verso l’autonomia.

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza