Orologio di Santa Maria Novella: se ne occupa il Consiglio comunale

Palagi (Spc): "Ringraziamo la Commissione 6 per aver espresso parere favorevole". La storia e l'impegno di Sacchettini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2024 17:00
Orologio di Santa Maria Novella: se ne occupa il Consiglio comunale

"Ringraziamo la Commissione 6 per aver espresso parere favorevole e fatta propria la mozione che abbiamo depositato nel corso delle ultime settimane. Nasceva da alcune interrogazioni che avevano avviato interlocuzioni tra Comune e RFI, per l'orologio della biglietteria della stazione di Firenze Santa Maria Novella. Così Dmitrij Palagi, consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune, che prosegue:

"Si tratta di un'opera degli anni '30, azionata da un motore elettrico, comandato da impulsi polarizzati.Con lo sviluppo tecnologico si sono creati problemi e anomalie, tali da compromettere con frequenza il funzionamento stesso dell'orologio.Questo ha creato una situazione di sostanziale abbandono, che ha attivato in particolare Riccardo Sacchettini, che ringraziamo per la costante attenzione avuta in questi mesi, insieme a una parte di cittadinanza sensibile alla questione.C'è chi ha manifestato perplessità sull'utilità di questa mozione. Ci permettiamo però di ritenere fondamentale che istanze che arrivano dal basso siano ascoltate per arrivare a soluzione. Soprattutto, viste le difficoltà di interlocuzione con RFI, pensiamo sia importante che Giunta e Sindaco possano muoversi con alle spalle un voto del Consiglio comunale che speriamo arrivi entro la fine dell'anno".

Riccardo Sacchettini, professore, guida turistica e promotore culturale, sta cercando da tempo di portare la questione alla visibilità che merita perché si tratta di un apparecchio unico.

Approfondimenti
In evidenza