Orchestra da Camera Fiorentina: la stagione 2022

Oltre 30 serate in musei e luoghi d’arte. Tra gli ospiti Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovan Battista Varoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2022 23:40
Orchestra da Camera Fiorentina: la stagione 2022

Prenderà il via domenica 27 e lunedì 28 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze la stagione 2022 dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta: oltre 30 serate da maggio a ottobre che vedranno ospiti, tra gli altri, i direttori Ahmed El Saedi, Mauro Mariani, Nikolay Lalov, Giovan Battista Varoli e Chikara Imamura, i pianisti Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Nesi e Pietro Bonfilio, la violoncellista Victoria Kapralova, il fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi, il cornisti Luca Benucci ed Emanuele Urso. I concerti si terranno in spazi ricchi di storia e arte come il Museo di Orsanmichele, Palazzo Medici Riccardi, il Museo del Bargello e l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.

Confermata la sinergia con il festival internazionale Italian Brass Week, a luglio, e una serie di collaborazioni che, durante la stagione, porterà l’Orchestra in molte città italiane.“Uniamo la nostra musica al fascino di Firenze e dei suoi musei – spiega Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina - . Il programma è volutamente variegato: in primo piano Mozart, Brahms, Haydn e Vivaldi, ma proseguiamo anche l’intento di avvicinare un nuovo pubblico, proponendo musiche di Queen, Coldplay, Pino Daniele e Lucio Dalla rivisitate in chiave sinfonica.

Il tutto impreziosito da ospiti eccellenti e soprattutto dalla nostra orchestra, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale. Dopo le restrizioni derivanti dalla pandemia, torneremo a suonare in altre città, tra cui Roma, al Museo nazionale degli Strumenti Musicali. Rinnovato anche il progetto Orchestra Metropolitana che coinvolgerà svariati comuni della Città Metropolitana di Firenze”.

Approfondimenti

Inaugurazione nel segno Antonio Vivaldi all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze: al centro delle serate di domenica 27 e lunedì 28 saranno infatti il “Gloria RV 589”, tra le pagine più note della spiritualità barocca, e il monumentale “Credo RV 592”. L’orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata dal Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, voci soliste la soprano Patrizia Cigna e il mezzosoprano Patrizia Scivoletto.

Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta. Ad aprire i concerti sarà il brano “De Principis Tempore / Ritratto di Machiavelli" di Andrea Gerratana, presentato in prima assoluta.Venerdì 8 aprile, all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, appuntamento con i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina e un programma di quartetti e quintetti di Wolfgang Amadeus Mozart; tutto Mozart anche domenica 24 e lunedì 25 aprile a Santo Stefano al Ponte, ospite il direttore Mauro Mariani, solista Marco Lorenzini, e domenica 8 e lunedì 9 maggio, quando al fianco dell’orchestra tornerà Giuseppe Andaloro, nome apprezzatissimo del pianismo italiano, già vincitore del Premio Busoni.

Altro asso del pianoforte, Giovanni Nesi sarà domenica 15 maggio al Museo di Orsanmichele con il progetto “Left hand”, in cui interpreterà, solo con la mano sinistra, (necessità virtù, l’artista sta seguendo una terapia neuro-riabilitativa) pagine di Bach, Scriabin, Shostakovich.Ancora a Orsanmichele, lunedì 16 maggio, il “Viaggio intorno al mondo” – da Piazzolla a Morricone – del duo Christian Riganelli (fisarmonica) e Fabio Battistelli (clarinetto).

Dedicato a Fauré e Ravel il concerto del Crazy Quartet, giovedì 19 maggio all’Auditorium della Fondazione Cr Firenze.L’Orchestra da Camera Fiorentina aprirà all’extra-colto e porgerà tributo a Lucio Dalla e Pino Daniele, domenica 29 e lunedì 30 maggio a Santo Stefano al Ponte, voce solista Mattia Braghero mentre pianoforte, arrangiamenti e direzione saranno affidati a un giovane fuoriclasse, Fernando Ramsés Peña Díaz.E ancora, il primo corno dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Emanuele Urso, e il primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci, solisti dell’Orchestra nel doppio appuntamento di domenica 5 e lunedì 6 giugno.

Domenica 12 e lunedì 13 salirà sul podio il direttore Ahmed El Saedi della Cairo Symphony Orchestra, solista il violoncello di Victoria Kapralova.Stagione en-plein-air al via domenica 19 giugno nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, direttore Giovan Battista Varoli, solista Pietro Bonfilio al pianoforte, musiche di Mozart e Schubert.Ai Queen ai loro grandi successi sarà dedicato l’evento di giovedì 23 giugno, con Giuseppe Andaloro al pianoforte.

Mercoledì 13 e giovedì 14 luglio tornerà l’incanto di “Musica dal grande schermo”, con partiture di Piovani, Morricone, Rota composte per la settima arte. Altra concessione all’extra-colto, l’Omaggio ai Coldplay di domenica 24 luglio, mentre martedì 26 e mercoledì 27, a Palazzo Medici Riccardi, si rinnoverà la collaborazione con il festival Italian Brass Week. Quattro le serate al Museo del Bargello, da martedì 2 a venerdì 5 agosto, tra colonne sonore, tanghi e milonghe.La stagione si chiuderà con l’atteso ritorno di Bruno Canino, tra i maggiori pianisti di tutti i tempi, in concerto con l’Orchestra da Camera Fiorentina domenica 9 e lunedì 10 ottobre all’auditorium di Santo Stefano al Ponte, direttore Giuseppe Lanzetta.Biglietti 10/15/20 euro.

Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

La 42^ stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza