Italiana Brass 2022

Il Festival dal 24 al 31 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2022 08:59
Italiana Brass 2022

Il Festival Internazionale 'Italian Brass Week' giunge quest'anno alla sua 23^ edizione e si svolgerà a Firenze, dal 24 al 31 luglio 2022. Il Festival nasce all'interno dell'Associazione Culturale e Musicale Italian Brass Network, in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera Fiorentina, Fondazione Scuola di Musica Fiesole onlus, con il patrocinio del Comune e Città Metropolitana di Firenze, della Regione Toscana, dei Consolati e delle Ambasciate internazionali. È diretto dal Maestro Luca Benucci, sin dalla sua fondazione.

Le Masterclass, Le lezioni individuali e tutte le attività didattiche si terranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Solisti e docenti di rilievo internazionale si dedicheranno alla tua formazione con cura e attenzione.

Lezioni individuali, lezioni di respirazione, lezioni di canto, masterclass collettive, esposizioni di strumenti, musica da camera per ottoni. il grande ensemble di brasa, Conferences, garantirà una formazione di prim'ordine.

Approfondimenti

I Concerti

Esclusiva IBW, musicisti si incontreranno per la prima volta e daranno vita all'unicità suonando insieme in ensemble pensati per esaltarne il virtuosismo. Arrangiamenti e due anteprime mondiali in una produzione artistica unica. Durante la settimana verranno formati diversi gruppi di Brass. I concerti saranno diretti da Øystein Baadsvik, Luca Benucci e Lito Fontana.

Luoghi dei concerti:

  1. Teatro dell'Opera di Firenze - Maggio Musicale Fiorentino
  2. Basilica Santa Maria Novella - Solisti IBW
  3. Medici Riccardi Palace - Orchestra da Camera Fiorentina - solisti IBW
  4. Palazzo Gondi - Jazz sul tetto di Firenze
  5. Piazza della Signoria - Studenti in 3 diversi gruppi
  6. Ponte Vecchio - Studenti e Maestri
  7. Fiume Arno - Maestri
  8. In tutta la città di Arezzo - Studenti e maestri, più gruppi invitati 

Notizie correlate
In evidenza