Oltrarno: inaugurata la nuova sede della biblioteca Thouar in piazza Tasso

Oggi la festa con il sindaco Nardella, il presidente Sguanci e i cittadini del quartiere, con un intervento sindacale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2015 20:08
Oltrarno: inaugurata la nuova sede della biblioteca Thouar in piazza Tasso

A 100 anni dalla prima apertura è stata inaugurata oggi la nuova sede della biblioteca Thouar in piazza Tasso. La biblioteca, prima ospitata a palazzo Guadagni tra via Mazzetta e piazza Santo spirito, trova ora casa nel complesso delle ex-Leopoldine. Alla festa di apertura con i cittadini del quartiere erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e Silvano Sarti per l'Anpi.

"Sono molto contento di vedere così tanti cittadini all'inaugurazione di una biblioteca - ha detto Nardella - perché la crisi si combatte partendo dai libri. La nuova sede della Thouar rianima uno dei complessi delle ex Leopoldine ed è realizzata in modo intelligente perché parte da un principio di riutilizzo di molti materiali, oltre ad ampliare i locali rispetto alla vecchia biblioteca. Un bell'utilizzo pensato sopratutto per i bambini. A Firenze - ha concluso il sindaco - ci sono 13 biblioteche e siamo orgogliosi di essere la città con la più alta percentuale di biblioteche per abitante".

"Le domande che poniamo al Sindaco, in veste di Assessore alla cultura -interviene l'Unione Sindacale di Base- Come si pone di fronte alle centinaia di lavoratori in appalto, che portano avanti la macchina comunale ma che non compaiono se non come servizi? Cosa ne pensa di appalti che di bando in bando tolgono ai lavoratori esternalizzati stipendio, diritti, ma soprattutto dignità? Il bando dei servizi archivistici e bibliotecari ne é un esempio, e la giunta comunale non é riuscita a fare niente più che farfugliare, una volta che il nuovo appalto ha peggiorato le condizioni di vita dei lavoratori e delle lavoratrici esternalizzati".

Approfondimenti

La Thouar rappresenta l'ottavo intervento di recupero e ristrutturazione di una biblioteca pubblica dal 2007 ed è stata realizzata valorizzando le risorse a disposizione dell’amministrazione, con arredi e attrezzature di recupero. L'entrata principale è al numero civico 3, dove si trova la sala accoglienza e dove il pubblico potrà trovare le prime informazioni, oltre alle indicazioni su iscrizioni e servizi. Il percorso attraverso la biblioteca continua con un disimpegno che porta all'emeroteca, dove è possibile consultare i giornali e usufruire di alcuni computer dedicati al servizio MediaLibraryOnline (la biblioteca digitale), a sottolineare la convivenza fra le risorse tradizionali cartacee della biblioteca e la lettura digitale.

Sempre al piano terra si trovano due sale di lettura e la sala multimediale.L’elemento innovativo è la Sezione Ragazzi con spazi e arredi per i più piccoli fino a 14 anni, attrezzature per la lettura ad alta voce e numerose attività. La mascotte “Torquato il Tasso”, nata dalla fantasia e dalle mani dell'artista Arianna Papini, accompagnerà i piccoli lettori negli spazi della sezione.La nuova Biblioteca sarà aperta per 49 ore a settimana: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

In evidenza