​ Obbadi VS Bornea: La Semifinale Mondiale IBF

Moha combatterà in Messico il 14 Gennaio per la categoria dei supermosca

Massimo
Massimo Capitani
23 dicembre 2021 18:20
​  Obbadi VS Bornea: La Semifinale Mondiale IBF
foto: Matteo Innocenti

Finalmente arriva la grande chance per Mohammed Obbadi - 23 match, 22 vittorie ed una sconfitta - che il 14 Gennaio 2022 sfiderà l’imbattuto filippino Jade Bornea - 16 vittorie su altrettanti match, 10 i successi prima del limite. L’incontro è valido per la semifinale mondiale, sigla IBF, dei pesi super mosca e si terrà in Messico, a Monterrey.

La notizia già così rivela una curiosità: Obbadi si troverà a combattere per la prima volta in carriera, in un match importante, nella categoria superiore. D’altronde Moha già da alcuni anni è anche nel ranking mondiale dei supermosca; inoltre sono passati tre anni e mezzo - 12 Maggio 2018, in palio la cintura dell'Unione Europea - dall'ultima volta che Obbadi ha combattuto un match titolato nei pesi mosca, e da lì la sua struttura fisica è decisamente cambiata. Resta da vedere l'impatto del fiorentino con la categoria superiore ed alle prese con un avversario che pare decisamente fisico e potente, almeno da quello che si è visto dalle immagini in rete.

Il 26enne filippino è un solido attaccante, capace di boxare sia in guardia normale che mancina, prediligendo i colpi alla figura. Impegnato nel pressing sull’avversario e negli scambi prolungati alla ricerca del colpo duro, Bornea ha delle pecche in difesa. Crediamo pertanto che il team Obbadi, capitanato dal Maestro Bundu, preparerà il match iniziando da questo aspetto.

Obbadi per giocarsi al meglio le sue chance di vittoria dovrà fare affidamento sulla sua classe, sulla sua mobilità e sul tempismo, che gli permettano di entrare ed uscire dal raggio di azione di Bornea e di piazzare i propri colpi. Saranno necessari anche carattere, capacità di soffrire e fame di vittoria.

Ci aspetta un grande match, una vera semifinale mondiale. Resta il grande rammarico di non poter vedere questo incontro in Italia e con questo il vantaggio per Moha di giocarsi le sue carte in casa per l'incontro più importante in carriera.

In evidenza