Nuovo aeroporto a Firenze: l'opposizione torna a decollare

Presentata in Comune una mozione per bloccare l'ipotesi di un rafforzamento dell'Amerigo Vespucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2023 15:06
Nuovo aeroporto a Firenze: l'opposizione torna a decollare

Il Presidente della Regione Toscana parla di "bene superiore" in riferimento al nuovo progetto per ampliare l'aeroporto di Firenze. Il percorso partecipativo organizzato da Toscana Aeroporti è stato però preceduto dall'annuncio della posa della prima pietra per l'avvio dei lavori della nuova pista.

Tornano quindi a farsi sentire comitati, associazioni e movimenti contrari all'opera.

"Diversi consigli comunali si sono già espressi nuovamente contro questa grande opera. Insomma di superiore c'è solo l'indifferenza verso le voci di critica rinnovatesi nel tempo e la tutela degli interessi privati da parte di chi governa a livello regionale e nazionale, centrosinistra e centrodestra -intervengono Ciccio Auletta di Diritti in Comune/Rifondazione Comunista Pisa e Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune- Per questo abbiamo depositato una mozione che chiede ai nostri enti di bloccare l'ipotesi di un rafforzamento dell'Amerigo Vespucci, per organizzare un confronto vero sul futuro del sistema aeroportuale toscano a partire dagli interessi collettivi e pubblici. Le istituzioni hanno il dovere politico di comprendere la volontà della cittadinanza e di tutelare la salute delle persone, oltre che l'ambiente e il lavoro.

Approfondimenti

Con l'atto chiederemo anche la pubblicazione di tutte le informazioni in possesso di ARPAT e degli altri livelli pubblici, a proposito di violazioni avvenute a danno delle popolazioni attualmente sorvolate.

Il Comune di Pisa terrà una seduta specifica sul masterplan di Toscana Aeroporti e sul sistema aeroportuale toscano il 17 gennaio. Chiediamo lo stesso per Palazzo Vecchio, confidando che anche gli altri gruppi consiliari possano sostenere la nostra mozione".

“La proposta più ragionevole emersa dal dibattito pubblico sul nuovo masterplan dell’aeroporto di Firenze è anche la più elusa dagli enti proponenti, ed è la cosiddetta opzione zero: ovvero rinunciare all’ipotesi di una nuova pista, mettendo in sicurezza l’attuale e pianificando interventi finalizzati a ridurre l’impatto sugli abitati in prossimità dello scalo. Per la consigliere regionali “la scelta di posizionare uno scalo aeroportuale nell’area di Peretola è stata sbagliata all’origine, pensare di ricostruire un nuovo aeroporto - perché di questo si tratta - e aumentare ulteriormente la pressione antropica in un territorio che conta un già altissimo livello di urbanizzazione è un’idea scellerata dalla quale bisognerebbe desistere” così Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali del Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.

Notizie correlate
In evidenza