Toscana Aeroporti Handling: riuniti al tavolo aziende e sindacati

Leitner cede la maggioranza di Pisamover al fondo Meridiam

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2022 23:35
Toscana Aeroporti Handling: riuniti al tavolo aziende e sindacati

Oggi alla presenza dell’assessora al Lavoro Alessandra Nardini, si è tenuto un incontro da lei convocato a seguito della richiesta delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil, UGL trasporti e USB trasporto aereo relativamente alla comunicazione di Toscana Aeroporti sulla vendita del ramo handling.

Alla riunione hanno partecipato le organizzazioni sindacali, l'amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, e l'amministratore delegato di Alisud Spa Paolo Zincone. La Società Toscana Aeroporti Spa, riconfermando la propria necessità di cedere il ramo d’azienda handling, ha ricevuto una proposta vincolante di acquisto di Toscana Aeroporti Handling Srl da parte di Alisud Spa, che il Cda ha valutato positivamente e approvato il 1 dicembre 2022.

Toscana Aeroporti Spa ha illustrato durante il tavolo di confronto alcuni elementi che ha indicato come presupposti alla vendita, e Alisud Spa ha presentato il proprio profilo aziendale e le prospettive di sviluppo per i siti di Firenze e Pisa.

Le organizzazioni sindacali hanno riconfermato la propria contrarietà̀ alla vendita di TAH e ribadendo tale posizione hanno chiesto alla Regione Toscana l’avvio di un confronto in sede istituzionale sulla certezza del mantenimento dei livelli occupazionali e le garanzie normative e retributive per le lavoratrici e i lavoratori. Hanno quindi chiesto di definire un Protocollo sullo sviluppo e la salvaguardia dell’occupazione.

L’assessora al lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini ha accolto la proposta, confermando la disponibilità della Regione a farsi garante degli impegni che saranno contenuti nel protocollo ritenendo la salvaguardia occupazionale, delle condizioni di lavoro e della retribuzione assolutamente prioritaria. Regione, sindacati e aziende torneranno ad incontrarsi nei prossimi giorni per definire i contenuti del Protocollo ed i relativi impegni.

LEITNER CEDE LA MAGGIORANZA DI PISAMOVER SPA AL FONDO MERIDIAM

Nei giorni scorsi a Milano si è ufficialmente conclusa l’operazione con cui Leitner, tra i leader mondiali nel settore degli impianti a fune, ha ceduto a Meridiam la maggioranza delle azioni di Pisamover Spa, la società concessionaria del sistema di trasporto automatizzato passeggeri, ad alta frequenza, che collega l’aeroporto Galileo Galilei alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. L’operazione ha favorito l’ingresso, in qualità di azionista di maggioranza, di Meridiam, una Benefit Corporation francese specializzata nello sviluppo, finanziamento e gestione di progetti di infrastrutture pubbliche, già azionista della società “Tram di Firenze Spa”.

L’impianto PisaMover®, inaugurato nel 2017, era stato realizzato nell’ambito di un project financing dal gruppo Condotte e Leitner. A fine 2019 Leitner, per assicurare un futuro alla Pisamover SpA e garantire un servizio strategico alla cittadinanza a seguito del fallimento del gruppo Condotte, acquisì la totalità delle azioni, portando avanti autonomamente in questi due ultimi anni di grande difficoltà a seguito delle restrizioni Covid, la società. Ora con la cessione a Meridiam della quota di maggioranzaLeitner torna a ricoprire esclusivamente il ruolo di socio di minoranza della concessionaria di un’infrastruttura, che riveste un ruolo innovativo nella mobilità urbana di Pisa.

Il PisaMover® è un modello di mobilità urbana innovativo, automatizzato, alimentato elettricamente. Collega in soli cinque minuti l’aeroporto Galileo Galilei con la stazione ferroviaria di Pisa Centrale e il centro storico della città. Il tutto con una frequenza di cinque minuti, 365 giorni all’anno dalle ore 6 alle 24. Dalla stazione intermedia San Giusto /Aurelia, dove sono collocati 1300 posti auto, il PisaMover® in soli due minuti raggiunge la stazione ferroviaria o, nell’altra direzione, l’aeroporto.

Il funzionamento dell’impianto a fune è garantito in modo totalmente automatico, con la sola presenza di personale nel posto di comando centrale, nella stazione intermedia di San Giusto, da dove l’impianto viene gestito in completa flessibilità. La firma architettonica del PisaMover®, sia dei veicoli che delle stazioni è del celebre architetto Adolfo Natalini. L’impianto nel 2019 aveva sfiorato il milione e 200 mila passeggeri.

Quello del PisaMover® è un progetto di Public Private Partnership, che vede i privati impegnati non solo nella progettazione e costruzione dell’opera ma anche nella gestione del sistema di trasporto e dei parcheggi auto.

Notizie correlate
In evidenza