Nuova 429: aggiudicato il IV lotto

Sopralluogo in cantiere per fare il punto sui lavori. Entro la fine di maggio la conclusione del tracciato fino a Dogana e la realizzazione del Ponte di Granaiolo Oggi sono state aperte le buste per l’aggiudicazione dell’ultimo tratto (sino a Castelfiorentino)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2019 15:05

FIRENZE- La nuova sr 429 sembra aver imboccato la dirittura di arrivo. Entro la fine di maggio è infatti prevista l'apertura del tratto compreso tra la rotatoria di Brusciana e la frazione di Dogana (lotto V) e la conclusione dei lavori per la realizzazione del Ponte di Granaiolo, che consentirà anche ai mezzi pesanti di "bypassare" una volta per tutte i centri abitati di Sant'Andrea e Fontanella. Lo ha reso noto questa mattina il Commissario regionale Alessandro Annunziati, durante un sopralluogo sul V lotto, al quale hanno partecipato l'assessore alle infrastrutture regionale e dai sindaci di Castelfiorentino ed Empoli.

E' di oggi anche la notizia dell'apertura delle buste per la gara del IV lotto, che interessa il tratto Dogana-Castelfiorentino. A giorni, dunque, avremo anche l'aggiudicazione provvisoria dell'ultimo "pezzo" del tracciato commissariato, che consentirà il collegamento veloce tra Castelfiorentino e Empoli e alla SGC FI-PI-LI.

Dal sopralluogo effettuato questa mattina, necessario per verificare il rispetto del cronoprogramma a suo tempo stabilito, è emerso che i lavori procedono speditamente e, almeno fino a questo momento, senza intoppi. Sull'asse principale del lotto V il tratto tra Molin Nuovo e Dogana è quasi completato: mancano solo alcune opere di finitura accessorie e la segnaletica orizzontale e verticale. Per quello tra Molin Nuovo alla rotatoria di Brusciana è in corso la realizzazione del pacchetto stradale.

Contestualmente, è in corso la realizzazione del Ponte di Granaiolo: il vecchio ponte è stato demolito e sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria e di consolidamento delle pile e delle spalle esistenti. Il nuovo ponte, in acciaio, è in costruzione a Verona e sarà assemblato sul posto (si tratta infatti di tre "pezzi" di circa 20 metri ciascuno). Come si ricorderà, il ponte di Granaiolo è necessario per consentire anche ai mezzi pesanti di usufruire fin da subito del tracciato nuova 429 tra Brusciana e Granaiolo, aggirando in tal modo i centri abitati di Fontanella e Sant'Andrea.

Foto gallery
In evidenza