Learning corner è un sito ufficiale dell’Unione europea dove i bambini e gli adolescenti possono apprendere tante notizie sull’Europa grazie a giochi e libri interattivi, pensati per tutte le fasce di età, dai 5 ai 18 anni. Sul sito si trovano e si possono scaricare gratuitamente anche tanti materiali didattici utili agli insegnanti per improntare nelle loro lezioni. Il sito viene aggiornato costantemente con nuovi materiali e vi segnaliamo le ultime novità.
Piattaforma per la partecipazione dei minori
L’Unione europea sta lanciando una piattaforma per consentire ai bambini e ai ragazzi di esprimere la loro opinione e condividerla con i responsabili politici.La piattaforma sarà un luogo sicuro in cui tutti i minori potranno entrare in contatto con i loro coetanei, interagire, discutere e imparare a conoscere i loro diritti. La piattaforma sarà un luogo in cui i giovani utenti potranno scoprire le leggi e le politiche in un linguaggio adatto a loro. La piattaforma partirà prima dell’estate 2023.
Pacchetto didattico "Yooki e l'Unione della foresta"
Si tratta di materiale didattico pensato per i bambini della scuola primaria, di età compresa tra i 7 e i 9 anni, per imparare le basi dell’Unione europea incontrando la lucciola Yooki e i suoi amici animali.Il pacchetto comprende:
- un libro di storie
- un libro di attività
- una mappa illustrata dell'UE e
- una guida per l'insegnante.
Tutti i materiali sono disponibili gratuitamente, sia in formato digitale che su carta e si trovano online.
Immagina e disegna un ambiente migliore con Tom e Lila
È un libro da colorare pensato per i bambini della scuola primaria, fino a 9 anni, sulla tematica dell’ambiente. I bambini sono invitati a colorare le figure già stampate, ma anche a disegnarne di nuove, diventando così illustratori del loro libro.La democrazia dell’Ue in Azione è invece un pacchetto didattico pensato per i ragazzi più grandi, con quattro lezioni interattive sulla democrazia nell'UE e sull'iniziativa dei cittadini europei. II materiali saranno scaricabili in tutte le lingue dell’UE a partire dall’8 di giugno.
Gli esploratori digitali sono tornati sono 5 brevi video pensati per gli adolescenti sul tema della tecnologia digitale, chip, blockchain e altro.