Novità Pacini Giuridica: Esecuzione forzata

Di Alberto Tedoldi, in 832 pagine con la giurisprudenza di riferimento e la bibliografia essenziale (86 €)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2021 08:34
Novità Pacini Giuridica: Esecuzione forzata

L’esecuzione forzata è sempre più al centro della giurisdizione civile ed è interessata da incessanti, irrequiete e confuse novelle, imposte dalla necessità di assicurare la realizzazione dei crediti nella maggior misura e nel minor tempo, secondo gli algoritmi ai quali si conformano le attività dei fondi di investimento che vanno acquistando e persino rastrellando, specialmente in Italia, “crediti deteriorati” delle banche mediante operazioni di cartolarizzazione.

Il libro III del c.p.c., e specialmente la disciplina sull’espropriazione forzata, sono così divenute un “campo di Agramante”, nel quale non è agevole districarsi.

Al fine di semplificare tale quadro, il volume offre bibliografie essenziali al termine di ogni capitolo e un’aggiornata silloge di massime giurisprudenziali in calce a ogni paragrafo; poichè vengono sceverati i caratteri delle parti più di dettaglio, gli operatori esperti potranno trovare qualche risposta alle numerose e sempre nuove questioni che pone inesausta la prassi, in dialogo incessante e fecondo con la dottrina.

Approfondimenti

SMART BOOK

Pacini Editore offre un nuovo ed esclusivo servizio rispetto ai tradizionali libri cartacei, gli Smart Book. Gli Smart Book sono volumi il cui testo è interamente consultabile anche attraverso l’innovativa piattaforma informatica XLIGO, la quale trasforma il libro in un ebook ipertestuale, con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza, costantemente aggiornati in tempo reale.

In evidenza