Nove da Firenze: una nuova rubrica curata da Europe Direct

Dalle novità tecniche al numero verde del FSE, le notizie di rilevanza europea, ma spiegate in modo semplice, su leggi, politiche e istituzioni UE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2014 14:45
Nove da Firenze: una nuova rubrica curata da Europe Direct

MARITTIMO ITALIA-FRANCIA 2014-2020

Il Programma di cooperazione transfrontaliera europea MARITTIMO Italia- Francia 2007/2013 prosegue e viene esteso al periodo 2014/2020.

Questo programma coinvolge 4 territori del Mediterraneo, nello specifico Corsica, Sardegna, Liguria, le 5 province costiere della Toscana (Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto) e anche i dipartimenti delle Alpi Marittime e del Var (Regione PACA), è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR (120 milioni su 160 di budget) e mira a migliorare la cooperazione fra le aree transfrontaliere, comprese nello spazio marittimo e costiero dell’arco dell’alto tirrenico, secondo i 4 Assi prioritari del programma:

  1. accessibilità e reti
  2. innovazione e competitività
  3. risorse naturali e culturali
  4. integrazione delle risorse e dei servizi

Approfondimenti

al fine di assicurare la coesione territoriale e favorire nel tempo occupazione e sviluppo sostenibile.

Nel periodo 2014/2020 la Regione Toscana ne sarà l’Autorità di Gestione, come lo è già stata nel periodo precedente 2007/2013.

Nella fase costitutiva del nuovo programma è stata prevista un' attività di consultazione al fine di:

-validare le sfide e i fabbisogni identificati per l'area e su cui è definita la strategia;

-consolidare e validare le scelte strategiche elaborate fino ad oggi in sede di task force di programmazione, secondo il principio della concentrazione tematica;

-identificare gli stakeholders, raccogliere suggerimenti, idee e proposte di possibili azioni.

Allo stato attuale il Programma ha già organizzato una prima consultazione online e sta lanciando la seconda dedicata alle tipologie di azioni e alla governance. Per maggiori INFO http://www.maritimeit-fr.net/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=717&Itemid=136&

Un Numero verde per conoscere le opportunità FSE in Toscana

La Regione Toscana ha istituito un nuovo servizio di primo orientamento alle diverse opportunità offerte dal programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo FSE.

Si può telefonare senza l'addebito di alcun costo, sia da telefono fisso sia telefoni cellulari, al Numero verde FSE Toscana 800 14 2020 e si possono avere direttamente tutte le informazioni su interventi formativi, tirocini, incentivi alle assunzioni, sostegno all'autoimprenditorialità ed altre opportunità.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00, festivi esclusi.

Cos’è il Fondo Sociale Europeo? . Si tratta di uno strumento finanziario utilizzato dall’Unione Europea per sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa: i lavoratori, i giovani e chi è alla ricerca di un lavoro. L'FSE non è un ufficio di collocamento e non pubblica offerte di lavoro, ma finanzia decine di migliaia di progetti locali, regionali e nazionali in materia di occupazione e formazione professionale in tutta Europa, partendo dai piccoli progetti.

In Toscana, attraverso il Programma operativo regionale competitività e occupazione POR FSE

vengono finanziati gli interventi in tema di istruzione, formazione, lavoro, inclusione sociale, ricerca, mobilità internazionale di studenti, lavoratori e apprendisti.

Il periodo 2007-2013 si è concluso, con alcuni bandi ancora aperti tra cui quelli di Giovansì ed è in questa fase di preparazione del documento definitivo del POR FSE 2014-2020 che la Regione Toscana ha avviato da mesi una consultazione con gli stakeholders che operano sul territorio regionale: istituzioni e parti sociali che possono dare il loro contribuito alla definizione delle linee strategiche per la prossima programmazione.

XII EDIZIONE DI EUROMEETING 2014

Si terrà a Firenze il 26 e 27 novembre 2014 presso lAuditorium di Sant'Apollonia inVia San Gallo 25/a la XII edizione del convegno internazionale Euromeeting organizzato dalla Regione Toscana sin dal 2001 sull'attuazione delle politiche regionali per un turismo sostenibile e competitivo delle Regioni europee.

Dall’edizione del 2007 è nata la Carta di Firenze, accordo di collaborazione tra le moltissime regioni e istituzioni europee presenti all'edizione di Euromeeting 2007 con l’intento di creare una vera e propria rete tra le regioni europee, aperta a tutte le istituzioni pubbliche e i soggetti interessate a condividere principi ed esperienze nei tanti settori collegati al turismo. Da qui è nata la rete NECSTouR Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism http://www.necstour.eu/necstour/home.page che rappresenta un punto di incontro per l'individuazione e la sperimentazione delle politiche di sviluppo del turismo europeo.

L'edizione di quest'anno è dedicata al confronto fra le regioni europee sulle attività e sui progetti di turismo sostenibile inclusi nei programmi operativi regionali 2014-2020.

Il programma prevede tre sessioni di approfondimento degli strumenti per il sostegno finanziario comunitario, con particolare riferimento ai Fondi Strutturali che rappresentano la più importante opportunità di finanziamento delle politiche per lo sviluppo del turismo sostenibile fino al 2020 ed oltre.

Video gallery
Notizie correlate
In evidenza