Notte dei ricercatori il 26 settembre. Programma

Venerdì dalle ore 17,30 al Rettorato, Museo di Storia naturale, Loggiato e Chiostro dell’Accademia e Conservatorio ‘Luigi Cherubini’. Eventi anche a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2014 17:07
Notte dei ricercatori il 26 settembre. Programma

FIRENZE - Una serata dedicata alla diffusione della cultura scientifica e alla conoscenza delle professioni del mondo della ricerca attraverso più di 50 iniziative che vanno dai laboratori, alle visite guidate, alle installazioni, passando da performance musicali e teatrali a un talk show che saranno ospitate tra il Rettorato, il Museo di Storia naturale, il Loggiato e il Chiostro dell’Accademia e il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’: è ‘La Notte dei ricercatori’, l’iniziativa della Commissione Europea, che si terrà a Firenze il 26 settembre a partire dalle 17.30.

L’edizione di quest’anno, dal nome ‘Bright’ è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dalla vicesindaca Cristina Giachi e dal prorettore alla Ricerca dell’Università di Firenze Elisabetta Cerbai e la dottoressa Flora Gagliardi del Conservatorio ‘Luigi Cherubini’.
“Lo scopo della ‘Notte dei ricercatori’ è tenere alta l’attenzione sulla ricerca della quale spesso ignoriamo le connessioni con la nostra vita quotidiana - ha detto la vicesindaca Cristina Giachi -.

Si tende infatti a pensare la ricerca come un luogo lontano dalla realtà, dove stanno coloro che hanno scelto di fare ricerca e dove poi si raccontano agli addetti ai lavori i risultati dell'attività”. “Da anni lavoriamo instancabilmente con l’Università perché questa percezione della ricerca e dei ricercatori possa cambiare - ha spiegato Giachi - e perché il senso della ricerca meno applicata, più astratta e non necessariamente connessa all’universo della ricerca applicata, possa essere acquisita come patrimonio di conoscenza ordinario”.

“La scienza non è così lontana dalle nostre vite - ha concluso Giachi - e per avvicinare i ragazzi alla ricerca e per trasmettere il senso e il valore dell’attività dei ricercatori inviteremo alla ‘Notte della ricerca’ le famiglie degli alunni delle scuole fiorentine”.
Protagonisti della Notte saranno l’Università, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio ‘Luigi Cherubini’, collegati da una ideale ‘via del sapere’, che unirà via La Pira - sede delle sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia del Museo di Storia naturale - a piazza delle Belle Arti.

In particolare l’atrio del Rettorato si trasformerà in un ‘cortile della scienza’ che ospiterà gli stand di laboratori, centri di ricerca e servizi dell’Ateneo, del consorzio Lamma, del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e dell’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare). Dalle scienze sociali a quelle umanistiche, dall’area biomedica a quella scientifica fino a quella tecnologica, le attività riguarderanno molteplici settori disciplinari e ogni partecipante potrà soddisfare le proprie curiosità rivolgendosi direttamente ai ricercatori.
Saranno previste inoltre visite guidate nelle sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia (via La Pira, 4), così come al Conservatorio ‘Luigi Cherubini’ (piazza delle Belle Arti, 2), mentre proiezioni, installazioni interattive e un’attività a cura degli studenti del corso di ‘Trucco e maschera teatrale’ si terranno all’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli, 66).

Nel palinsesto anche letture e musiche itineranti a cura della compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio che coinvolgerà il pubblico della Notte e dalle 18.30, al Conservatorio, un appuntamento con ‘Il canto lirico fra tradizione e innovazione’.
In piazza San Marco la manifestazione proseguirà con l’Aperitivo con la Scienza, alle 19.30, per concludersi in Aula magna con il talk show “Chi ricerca trova” (ore 20.30).

Vi parteciperanno alcuni giovani ricercatori che si sono distinti per riconoscimenti nazionali e internazionali, il rettore Alberto Tesi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Dario Nardella, oltre ad alcuni rappresentanti del mondo dell’impresa. A moderare gli interventi i giornalisti Sandro Bertuccelli (La Repubblica - Firenze), Luigi Caroppo (La Nazione - Firenze), Marzio Fatucchi (Corriere fiorentino).
Il programma completo della ‘Notte dei ricercatori’, che vedrà impegnati ricercatori Unifi anche presso il polo universitario pratese, è www.unifi.it/bright2014
I principali appuntamenti della manifestazione, e in particolare il talk show, saranno raccontati attraverso i canali social dell’Ateneo (twitter #brightunifi).
I partecipanti potranno inoltre condividere i propri contenuti sulla Notte a Firenze.

Anche in questo caso sarà utilizzato #brightunifi 

Anche a Siena si svolgerà la Notte dei ricercatori. 

Approfondimenti

Sono oltre 50 appuntamenti che animeranno la città in contemporanea con oltre 300 città europee.

Sensibilizzare i giovani sull'importanza di fare ricerca e innovazione, far toccare con mano il valore della ricerca scientifica, condividere il patrimonio di risorse e conoscenze che le università, le imprese e soggetti quali TLS possono mettere al servizio della città e del suo sviluppo. Tutto questo è la Notte dei ricercatori a Siena, in programma venerdì 26 settembre in contemporanea con altre 300 città europee. Gli eventi promossi per BRIGHT 2014 condurranno i cittadini alla scoperta di tante iniziative dove potranno toccare, ascoltare, vedere e perfino odorare e gustare la ricerca, in un percorso che si snoderà attraverso la città e suoi tanti luoghi simbolo. Di potenziamento cognitivo, tra etica e nuove frontiere della ricerca, si parlerà nell’incontro promosso da Fondazione Toscana Life Sciences, alle ore 17 presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.

Gli spazi dell’antico ospedale accoglieranno, tra gli altri, l’iniziativa “Oltre i 5 sensi: il potenziamento delle facoltà intellettive”, promosso nell’ambito del progetto europeo NERRI, Neuro-Enhancement: Responsible Research and Innovation (www.nerri.eu), di cui Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è uno dei partner italiani. L’obiettivo di NERRI è quello di contribuire all’introduzione di innovazione e ricerca responsabile nell’ambito del potenziamento cognitivo e alla realizzazione di una cornice normativa a supporto dell’attuazione di politiche che regolamentino lo sviluppo di tecnologie in questo settore. Esperti a confronto.

Intelligenza fluida, meccanismi e connessioni celebrali, schemi di ragionamento. Nell’incontro si parlerà di alcune recenti acquisizioni sui meccanismi cerebrali che sottendono l’intelligenza fluida, sia da un punto di vista funzionale/strutturale, che dal punto di vista della possibilità di migliorare, transitoriamente, l’efficienza dei processi di ragionamento attraverso l’applicazione di impercettibili correnti sulle regioni prefrontali.Sul tema si confronteranno Alessandro Rossi, Direttore del Dipartimento di Scienze neurologiche e sensoriali; Simone Rossi, Dirigente I livello U.O.C.

Neurologia e neurofisiologia clinica dell’AOU Senese e Presidente della Società Italiana di Psicofisiologia; Emiliano Santarnecchi, Ph.D presso Neurologia e neurofisiologia clinica, attualmente all’Università di Harvard, Boston e Mauro Barni, Prof. di Medicina Legale Università di Siena, già membro del Comitato Nazionale di Bioetica. A coordinare la tavola rotonda sarà Silvia Bencivelli, giornalista scientifica free-lance e collaboratrice Rai per la redazione del quotidiano scientifico Radio3 Scienza. 

Attività interattiva. Al termine della tavola rotonda saranno effettuate delle dimostrazioni pratiche di come si svolge una seduta sperimentale di stimolazione magnetica transcranica (TMS): le persone che vorranno partecipare all’attività interattiva cercheranno di risolvere compiti di ragionamento logico durante questo tipo di trattamento. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione qui.BRIGHT 2014 nasce dalla collaborazione tra l’Ateneo senese con le Università di Firenze e Pisa, e con il coordinamento della Regione Toscana.

Gli eventi in città sono organizzati dall'Università di Siena, in collaborazione con Comune di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Toscana Life Sciences (TLS), grazie alla partecipazione dell’Università per Stranieri e di numerose istituzioni, associazioni, attività commerciali e alcune contrade.Info utili

NOTTE DEI RICERCATORI

web site: www.unisi.it/bright2014facebook: unisienatwitter: @unisienayoutube: unisienaFONDAZIONE TOSCANA LIFE SCIENCES web site: www.toscanalifesciences.orgtwitter: @FondazioneTLSNERRI PROJECTweb site: www.nerri.eufacebook: Nerri Projecttwitter: @NERRI_eu

In evidenza